Compagno Alberto Matano: chi è? Giugno è il mese del pride, quello dell’orgoglio lgbtq+, e, proprio pochi giorni fa, il giornalista del Tg1 e conduttore de “La vita in diretta” Alberto Matano ha annunciato al settimanale Chi che sposerà il suo compagno di sempre, Riccardo, e che ad officiare le nozze ci penserà l’amica Mara Venier.
“Sì è vero, dopo tanti anni insieme sposo Riccardo, le nozze avverranno nel mese di giugno, conclusa la stagione televisiva”, ha detto ai giornalisti il conduttore oggi 49enne, ormai volto noto e amatissimo della Rai.
Compagno Alberto Matano: la confessione a La Vita in Diretta
Dopo la mancata approvazione in Senato del Ddl Zan, Alberto Matano aveva raccontato alla Vita in diretta di essere stato vittima di omofobia da adolescente, svelando così indirettamente anche la sua omosessualità. In quell’occasione, molti volti noti avevano mostrato vicinanza al conduttore, prima fra tutti Mara Venier.
Va chiarito che, in un’intervista di qualche tempo fa, il conduttore aveva dichiarato di non essere gay e di non amare le etichette e le categorie, forse per tenersi al riparo da gossip o forse per non voler dare al suo orientamento una definizione precisa.
Alberto Matano: “Anche io vittima di omofobia”
Chi è il compagno Alberto Matano? Quando, dopo il naufragio del Ddl Zan, alla Vita in diretta è stato mandato in onda un servizio riguardante casi di omofobia, quali pestaggi, abusi e vessazioni subite da giovani, uomini e donne, la telecamera aveva inquadrato appunto Alberto Matano, che aveva così commentato:
Vi devo dire che storie come queste mi fanno particolarmente male perché è successo anche a me. Quando ero adolescente l’ho provato sulla mia pelle e quindi so cosa significa.
E allora mi auguro che con l’aiuto di tutti su un tema così importante ci possa essere un supplemento di riflessione, lo dobbiamo anche alle persone che abbiamo appena visto.
Compagno Alberto Matano: la decisione di sposarsi
Sulla decisione di sposarsi col compagno Riccardo, Alberto Matano aveva dichiarato a Fq magazine: “Se con il mio compagno decideremo di sposarci, allora lo annunceremo e condivideremo la nostra gioia con tutti. Sì vorrei sposarmi e magari senza fare passare troppo tempo”.
Poi, una volta presa la decisione, il conduttore di Rai 1 aveva dichiarato: “Abbiamo aspettato tanto e poi deciso all’improvviso. È una scelta di amore e di vita”.
Compagno Alberto Matano: ecco chi è il misterioso Riccardo
Compagno Alberto Matano: l’identità del misterioso Riccardo ancora non è stata svelata. Il conduttore ha infatti rivelato il nome del futuro marito, ma non il cognome, probabilmente per proteggerne la privacy.
Risalire all’identità dell’uomo è praticamente impossibile: nessuno ha notizie certe e tra i seguaci del conduttore il numero di persone col nome “Riccardo” è troppo ampio per essere analizzato a fondo.
Tuttavia, stando a un’indiscrezione riportata da L’Inserto, Matano sarebbe stato visto spesso e volentieri in compagnia di un uomo per le strade di Roma: non si hanno molte informazioni su di lui, ma si tratterebbe di un avvocato di 55 anni della Capitale. Probabilmente, ne conosceremo l’identità certa solo il giorno delle nozze.
Leggi anche: Bonus Inps per donne, 400 euro al mese per un anno senza limiti ISEE: come ottenerlo