Giulia e Michele hanno voluto onorare una doppia promessa. Prima di convolare e nozze e pronunciare il fatidico ‘sì’ a Palazzo vecchio, hanno fatto tappa all’Ospedale Meyer di Firenze per donare il sangue.
La coppia, infatti, è da anni donatrice per il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico fiorentino e mercoledì 30 ottobre, prima del loro matrimonio, non hanno rinunciato al prelievo. Successivamente è stato allestito un rinfresco nella RSA dove si trova la mamma di Michele, che non ha potuto prendere parte alla celebrazione nuziale.
La storia di Giulia e Michele ci dimostra che è sempre un buon momento per donare, anche prima di uno degli eventi importanti per una coppia, per salvare vite umane.
Le parole della coppia dopo il prelievo presso l’Ospedale Meyer di Firenze
Giulia, come riporta “Adnkronos” ha svelato i motivi per cui con il compagno Michele non hanno rinunciato alla donazione del sangue, nemmeno poco prima del loro matrimonio:
Ormai sono quattordici anni che doniamo il sangue al Meyer e ci pareva bello che anche questo giorno per noi importante fosse contrassegnato da un gesto bello e generoso.
E poi ci piace pensare che, ogni anno, il nostro anniversario, ci aiuterà a ricordare l’importanza del dono di questo materiale, essenziale per la vita di tanti bambini e adulti.
E speriamo di convincere tante persone a fare altrettanto.
Claudio, inoltre, ha voluto aggiungere che il loro gesto è stato dettato in memoria di un loro caro amico scomparso, Claudio, anch’egli donatore:
La prima volta lo avevamo convinto noi a venire qui, ma dopo che ebbe visto i bambini in ospedale, cominciò a essere un assiduo frequentatore del Centro.
Rinunciava sempre alla colazione tradizionalmente offerta ai donatori per il piacere di regalare i biscotti ai piccoli di passaggio.
Questa nostra decisione è anche per ricordare la sua generosità che ci manca tanto adesso che non c’è più.
Le parole del presidente dell’AVIS di Campi Bisenzio
Prima di diventare moglie e marito Giulia e Michele si sono recati presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Meyer di Firenze che è stato, precedentemente al loro arrivo, allestito con fiori e palloncini.
I due novelli sposi erano, durante il momento del prelievo, al fianco di Adriano Rossi, il presidente dell’AVIS di Campi Bisenzio che nel 2010 li ha convinti a diventare donatori.
Quest’ultimo, come riporta ancora “Adnkronos”, ha così rivelato dopo l’ulteriore donazione di Giulia e Michele: “Da sempre la nostra associazione ha un legame speciale con il Meyer. Il 97% dei nostri donatori dona il sangue per bambini e adolescenti dell’ospedale pediatrico”.
Leggi anche: Sposi rinunciano a bomboniere e donano un defibrillatore al paese: “Può salvare vite”