Cosa aspettarsi dal 2021? Un magico weekend nel cuore dell’Italia! Ecco 5 cose da vedere in Umbria adatte ad ogni tipo di viaggiatore ma soprattutto per chi vuole vivere un fantastico viaggio on the road!
Paesaggi mozzafiato, arte, storia, tradizioni e leggende millenarie hanno reso questa meta tra le più ricercate e acquistate di sempre. Un mini road trip di 5 tappe che vi permetterà di scoprirla e di amarla al meglio. Si parte!
1. Spello, la capitale dei fiori
Spello è senza dubbio una delle mete imperdibili per chi vuole aggiungere alla sua wishlist delle cose da vedere in Umbria che spaziano tra arte, natura e bontà enogastronomiche. Da non perdere il Corpus Domini, una manifestazione realizzata ogni anno in cui vengono realizzati tappeti e quadri fatti interamente di fiori. Non può mancare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con la famosa Cappella Baglioni e gli affreschi di Pinturicchio. Infine, vi suggeriamo di prendere parte al tour “Spello di Vicolo in Vicolo” promosso da Sistema Museo.
Leggi anche: Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend “green”
2. Bevagna, gioiello d’Italia
Romantica ma con un’occhio (anche al futuro)! Bevagna è tra le cose da vedere in Umbria assolutamente. Un’altra incantevole meta da scoprire a piedi, passeggiando tra le vie del centro. Concedetevi un mini tour a Piazza Silvestri, Palazzo dei Consoli e la Chiesa di San Michele. Scoprite anche Le Mura, risalgono al periodo medievale e sono (quasi) completamente percorribili per i loro 1.700 metri di circonferenza. Infine, Bevagna è totalmente in piano ed è la location di una famosissima marca di cioccolatini. Provare per cedere!
3. Passignano, il borgo più bello sul Trasimeno
Spostatevi verso ovest e innamoratevi di Passignano! Uno splendido paesino da inserire tra le cose da vedere in Umbria, arroccato nel cuore della regione in cui fare una passeggiata, anche di poche ore è d’obbligo. Siamo sulla sponda settentrionale del Lago Trasimeno e proprio qui che sorge questo piccolo borgo dove potersi avventurare tra passeggiate, assaggi prelibati e posti unici al mondo, come l’Isola Maggiore raggiungibile in traghetto direttamente dal piccolo porticciolo della città. Tra le cose da visitare: la Rocca, il Museo delle Brache e la Chiesa di San Cristoforo.
Leggi anche: Strade del vino in Italia, le 4 location più belle dove andare nel 2021
4. Cose da vedere in Umbria? Assisi
Apritevi alla serenità! Assisi o più comunemente conosciuta come la città dei giovani o il cuore del mondo è tra i posti irrinunciabili tra chi vuole vivere un periodo di soggiorno nel cuore dell’Italia. Tra le cose da vedere in Umbria, la città di Francesco & Chiara è di certo il posto perfetto per coniugare benessere, sport e arte. Doveroso fare un passaggio a San Damiano, San Rufino e alla Porziuncola. Infine, qui troverete il tempo di passare al Frantoio, un “Italian Excellent” da perdere la testa ed è anche tra i posti più ricercati ad Assisi dove poter organizzare una breve sosta con gusto.
Gubbio, la giostra dell’Umbria
Rimettetevi in macchina e partite alla volta di Gubbio, ultima tappa di questo breve viaggio on the road tra le cose da vedere in Umbria. Da queste parti tutte le chiese, le piazze e persino le fontane sono belle. Piazza Grande, il Palazzo gotico dei Consoli e il Palazzo Ducale sono le tappe imperdibili. Immancabile è il giro di corsa intorno alla Fontana dei Matti, dove potrete ottenere la vostra personalissima “patente del matto”.
Leggi anche: 6 borghi italiani da (ri) vedere durante le feste