Cos’è la poesia motivazionale? Incoraggia a vivere i sogni con la forza delle parole

Lo sai che esiste una poesia motivazionale in grado di curare l'anima? È questa l'idea del poeta Raffaele Sgambato che prende forma nel progetto Walk the Dream: "Motivazionale è la poesia che spinge ad avere coraggio, a cercare dentro di sé la fonte emotiva per trovare il sentiero verso una nuova vita".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

La poesia motivazionale è larte che ci permette di compiere viaggi tra gli abissi misteriosi della nostra anima. E ci accoglie a riva, specialmente quando abbiamo una ferita aperta: col suo potere purificatore lambisce la nostra sponda che inizia a risanarsi. Perché la poesia, con il suo scudo protettivo di parole, ci guarisce.

Ci prende per mano e ci conduce in un altro mondo, quello in cui tutto è possibile: il sogno. Attraverso colori brillanti, parole erculee e stati emotivi che, corrotti dalle cicatrici, trovano lo spazio per poter risbocciare come fiori bianchi, anche in inverno, quando sorge il buio.

È proprio questa l’idea di fondo del poeta Raffaele Sgambato, casertano di adozione romana, creatore del pioneristico progetto di poesia motivazionale Walk the Dream. Qui la dimensione del sogno fa da ponte verso la concretezza, i mondi onirici costituiscono il giusto nutrimento per mettersi sempre in gioco e in discussione con se stessi.

Poesia motivazionale, l’idea innovativa di Raffaele Sgambato

La penna di Raffaele Sgambato è un’immersione di stati emotivi in Walk the Dream e ci aiuta a inseguire il nostro sogno e a viverlo con entusiasmo. Sentendo sulla pelle, attraverso la lettura, le emozioni vere, tangibili, forti, che muovono e animano i rapporti interpersonali.

La redazione de “ildigitale.it” ha avuto il piacere di approfondire e di entrare nel vivo della poesia motivazionale di Sgambato. Eccone una prima definizione dell’autore: “Motivazionale è la poesia che lascia le sponde della malinconia e del lirismo e si volge al perseguimento, per sé e per gli altri, del sogno personale, alla focalizzazione delle esigenze e dei sentimenti”.

Una poesia che ci mette in discussione, una filosofia di vita che viaggia tra “Schegge emotive” e “Bagliori folgoranti” per vedere un cielo finalmente “Senza nubi”: Motivazionale è proprio quella poesia che spinge ad avere coraggio, a cercare dentro di sé la fonte emotiva da cui far discendere il sentiero verso una vita nuova, una vita voluta per riplasmare la propria attitudine rituale alla ripetizione vuota, rinascendo ogni volta a nuova luce”.

Poesia motivazionale, la bussola per i tuoi sogni

Raffaele Sgambato è il primo autore delle nuove generazioni a proporre la poesia motivazionale, che affonda le sue radici in scrittori del calibro di Martin Luther King e dell’italiano Daniele Giancane. Ma come è nata l’idea di lanciare il contemporaneo progetto Walk the Dream?

L’idea embrionale di poesia motivazionale nasce con la mia silloge d’esordio ‘Poetica devastante’, una provocazione, un trapano destabilizzante in grado di sgretolare la roccaforte di cemento armato all’interno della quale nascondiamo il nostro “io”.

Al fine di tenere gli altri a distanza, celando la parte più intima, autentica e primigenia dell’essere.

La prima raccolta di liriche è “un auspicio di apertura alla comunicazione tramite la parola poetica”:

Ricercare la vera motivazione, la pulsione di quello che siamo comporta svelarsi agli altri, e ciò è pericoloso, rende vulnerabili, esposti, abbattibili. Il processo di nascondimento è talmente forte che, spesso, la ricerca del vero sogno resta ignota anche a noi stessi.

Raffaele Sgambato: “Walk the Dream, il viaggio onirico nelle emozioni nascoste”

Si apre così la silloge di Poetica devastante: “Stati emotivi, così personali, così intimi. È davvero difficile confessare le ceneri dell’anima che nascondiamo agli altri, sensi di vuoto che celiamo persino a noi stessi”. Perché, come afferma il poeta, “i veri sognatori non creano solo sogni, ma altri sognatori”.

È proprio il cuore della poetica motivazionale, incita alla realizzazione di sogni e desideri, donandoci la segreta chiave interpretativa per coltivare la nostra motivazione attraverso Walk the Dream. Aggiunge Sgambato:

La lettura delle poesie potrebbe spingere i lettori a togliere la maschera, svelando il proprio lato più intimo e personale, e poi a porsi interrogativi profondi.

Chi legge deve confessare a sé i desideri dell’anima, quei pezzi di sogno nascosti in un angolo che prepotentemente verranno alla luce.

L’entusiasmo verrà dalla scoperta di nostri lati che ci stupiranno, solo così si potrà diventare nuovi sognatori.

Poesia motivazionale come filosofia terapeutica: “Dobbiamo staccarci per un istante dal quotidiano”

poesia motivazionale

Il suggerimento che il poeta Raffaele Sgambato offre in Walk the Dream è lasciarsi cullare dal flusso energetico delle parole, che come un unguento ci protegge e ci rigenera:

Il suggerimento primario è staccarsi dal quotidiano e ritagliarsi alcune ore di “disconnessione”, lasciando scorrere dentro le fonti emotive, e parallelamente leggere un pezzo di poesia motivazionale che potrà fungere da detonatore di scavo e di svelamento.

“Siamo tutti cavalieri erranti” che cercano una meta con l’anima agitata, che trova pace grazie ai versi poetici, incitandoci a vivere appieno. Dalle sconfitte ci si rialza per mettere a posto i tasselli del puzzle, attraverso l’inconscio e la forza narratrice, liberatoria e purificatrice della poesia motivazionale.

Leggi anche: Avincola come Battisti: “Cantare Panella è poesia”

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.