Oggi, lunedì 1 marzo, cambiano i colori delle Regioni. La novità è la Sardegna che è la prima regione italiana a fare accesso alla zona bianca. Torneranno, invece, in arancione, Lombardia, Marche e Piemonte e in zona rossa finiscono Basilicata e Molise. Ritorna in giallo la Liguria.
Colori delle Regioni, ecco la nuova mappa
I nuovi colori delle Regioni in vigore da oggi, lunedì 1 marzo, tengono conto dell’incidenza sempre più alta delle varianti che ormai sono presenti in tutta Italia.
La mappa dell’Italia del Covid vede due regioni in rosso, Basilicata e Molise, in arancione Piemonte, Lombardia, Marche, Trento e Bolzano, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania. In giallo Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia. Infine bianca la Sardegna.
I colori delle Regioni resteranno dunque. Ma, le zone rosse verranno applicate anche a zone più piccole della singola Regione. Infatti, la discriminante dei colori sarà applicata anche a porzioni di territorio come Comuni o Province. Nelle zone rosse, anche quelle presenti in regioni gialle, la scuola verrà chiusa.
I provvedimenti restrittivi previsti dalle zone rosse locali sono simili alle regole della zona rossa nazionale: divieto di uscire di casa se non per motivi di lavoro, salute o necessità urgente, negozi, bar e ristoranti chiusi.
Leggi anche: Covid, la strategia di Draghi: i colori delle regioni restano ma i parametri cambiano
Colori delle Regioni, la situazione scuola
Mentre cambiano i colori delle Regioni, cambia anche la situazione scuola nelle varie Regioni. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ordinato lo stop alla didattica in presenza da oggi, 1 marzo, al 14 marzo. Il provvedimento interessa i bambini da zero a sei anni e scuole e Università.
Anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, è pronto a una linea restrittiva per le scuole:
Se aumentano i contagi, soprattutto nella fascia di popolazione di giovani e giovanissimi, cosa che accadeva molto meno nelle altre ondate, come ho firmato giovedì l’ordinanza nella città metropolitana di Bologna dopo che i sindaci chiedevano una misura restrittiva per le scuole, siamo pronti a fare lo stesso anche negli altri territori.
Colori delle Regioni, la Sardegna diventa bianca: è la prima in Italia
Da oggi cambiano i colori delle Regioni e c’è la prima regione italiana ad approdare in zona bianca. Scenario di tipo 1 e livello basso di rischio per la Sardegna.
Come previsto da decreto, è possibile entrare in zona bianca con un’incidenza settimanale di contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive.
In zona bianca, non si applicano le misure di contenimento previste per le zone gialle: non vige il coprifuoco. Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, è molto soddisfatto dell’importate risultato raggiunto dai suoi cittadini:
Un grande risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti i cittadini sardi, un punto di partenza piuttosto che di arrivo.
Sperando che, a breve, sempre più Regioni italiane possano accedere alla zona bianca e possano utilizzarla come punto di partenza per ritornare alla tanto agognata normalità.
Leggi anche: Primo Dpcm Draghi: stop agli spostamenti tra regioni fino a marzo. Ecco cosa cambia