venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Covid, nuove regole: nessun obbligo vaccinale per i medici e mascherine negli ospedali

Intenzione del nuovo Governo è cambiare fin da subito l'approccio con la questione Covid. Vediamo cosa accadrà e quali misure verranno prese al riguardo.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Tra le nuove regole del Governo Meloni sulla gestione del Covid vi è la scadenza dell’obbligo vaccinale per i sanitari, anticipata al 1° novembre, e l’eliminare delle multe per i no vax. Per le mascherine potrebbe non più esserci l’obbligo, anche negli ospedali e nelle Rsa.

L’intenzione del nuovo Governo è proprio quella di andare in una direzione opposta rispetto al Governo precedente, e intende farlo fin da subito. Le restrizioni attuate in passato dai governi Conte e Draghi, ha lasciato intendere Giorgia Meloni, non ci saranno. Queste le parole del neoeletto Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel suo discorso programmatico, presentato alla Camera e al Senato, Giovedì 27 Ottobre:

Non replicheremo il modello del precedente Governo.

Purtroppo, non si può escludere una nuova ondata di Covid o l’insorgere, in futuro, di una pandemia, ma possiamo imparare dal passato, per farci trovare pronti.

Covid: cosa cambia con il Governo Meloni e i dubbi sulla questione mascherine

covid_anelli

Sulle mascherine il Governo sembra intenzionato ad annullare qualsiasi tipo di obbligo, anche negli ospedali e Rsa, ma non si è ancora espresso in maniera definitiva. Tale decisione però i medici la ritengono sbagliata.

Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, si è espresso fornendo il suo parere al riguardo. Ecco cosa ha detto, come riportato da quifinanza.it:

Condividiamo l’auspicio del Governo e del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, teso a far tornare il Paese alla normalità.

Sulle mascherine, tuttavia, chiediamo chiarezza: in questo momento sono ancora opportune disposizioni certe e uguali sul territorio, definite a livello centrale, per prevenire inutili incomprensioni con i cittadini.

Inoltre per quanto riguarda i non vaccinati over 50, sarà inserita una norma nel Decreto Aiuti per cancellare tutte le multe a coloro i quali non hanno proceduto all’immunizzazione entro lo scorso 15 Giugno. E ancora Giorgia Meloni intende anche aprire una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia, messa in atto dall’ex ministro Speranza.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, Meloni cambia tutto: chi sono i 660mila che rischiano di non percepirlo più

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img