Hanno suscitato molto scalpore sui media americani e su quelli internazionali le parole del presidente Donald Trump, che nel corso di una conferenza stampa ha affermato che sarebbe possibile battere il coronavirus con raggi ultravioletti e immettendo nei polmoni forti quantità di disinfettanti. Durante il briefing quotidiano sul Covid-19:
Vedo che il disinfettante distrugge il virus in un minuto. Un minuto. Non c’è un modo di fare qualcosa di simile, iniettandolo? Sarebbe interessante verificarlo.
Nella conferenza stampa la frase pronunciata da Donal Trump appariva a metà strada tra affermazione e domanda, rivolta ai componenti del team medico che erano presenti.
La casa bianca è stata travolta dalle critiche
La Casa Bianca si è poi giustificata così, con le parole della portavoce Kayleigh McEnany:
Il presidente ha detto ripetutamente che gli americani devono consultare un medico prima di intraprendere un trattamento anticoronavirus.
McEnany ha accusato i media di “riportare irresponsabilmente fuori contesto” le parole di Trump. Lo stesso presidente ha poi detto: “Era una proposta sarcastica“, ma i media si sono affrettati a precisare che non è utile ingerire saponi e disinfettanti perché potrebbe essere addirittura letale. Leggi anche: Sgarbi: “I morti non sono 25mila, si vuole terrore e dittatura” di Domenico Di Sarno