Crisi di governo ufficialmente aperta ieri dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.
Quest’oggi al via le consultazioni al Quirinale, i primi saranno la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e poi il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Nel frattempo, al Senato nasce il nuovo gruppo di Europeisti con l’obiettivo di sostenere il Conte ter.
È stato raggiunto il numero base di 10 senatori: provengono dal Maie e dalla nuova componente “Centro democratico” guidato dall’ex forzista Raffaele Fantetti.
Crisi di Governo, in Senato il gruppo Europeisti pro-Conte
La crisi di Governo si è ufficialmente aperta con le dimissioni del premier Conte. In vista di un Conte ter, si è già creato in Senato un nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico.
I componenti sono: Maurizio Buccarella, Adriano Cairo, Andrea Causin, Saverio De Bonis, Gregorio De Falco, Raffaele Fantetti, Gianni Marilotti, Riccardo Merlo, Mariarosaria Rossi e Tatjana Rojc.
Raffaele Fantetti sarà il presidente del gruppo, Andrea Causin il vice presidente. Riccardo Merlo chiede che anche il nuovo gruppo parlamentare venga convocato al Colle per le consultazioni. Ha detto:
Al presidente della Repubblica avanzeremo la proposta di un nuovo governo Conte, perché è lui il nostro punto di riferimento.
Leggi anche: Conte si è dimesso, la crisi di Governo è aperta: quali i possibili scenari
Crisi di Governo, nel pomeriggio le consultazioni al Colle
Intanto, nel pomeriggio cominciano le consultazioni al Quirinale. È un programma di tre giorni e si concludà venerdì.
Alle 17, dopo le celebrazioni della Giornata della Memoria, la prima a salire al Colle sarà la presidente del Senato Elisabetta Casellati, alle 18 toccherà al presidente della Camera Roberto Fico.
Domani è il turno di Matteo Renzi, Nicola Zingaretti e della delegazione di Leu.
Atteso per venerdì l’appuntamento con il centrodestra.
Leggi anche: Crisi di Governo, Conte è pronto alle dimissioni. Ora cosa può succedere?