Una bambina di Acerra di 12 anni, Miriam, vive da quando ne aveva 3 con il suo cane Maui, uno spitz tedesco bianco. Sabato scorso, però, i ladri sono entrati nella sua casa e non hanno sottratto alla sua famiglia gioielli e beni preziosi, ma anche il suo fedele amico.
Il papà Rosario ha subito lanciato un appello ai malviventi, chiedendo loro di tenere per sé tutti gli oggetti e beni di valore, ma di restituire Maui alla sua bambina, appello poi condiviso da altre migliaia di persone tra cui il sindaco di Acerra, Tito D’Errico:
Maui è tutto il suo mondo, faccio appello al cuore di chi ha sottratto il cane di mia figlia, pregando, chiunque esso sia, di restituirlo, poiché la mia bambina è caduta in uno stato angoscioso, che sta peggiorando la sua situazione.
Voglio solo ritrovare Maui, del resto delle cose non m’importa.
Questa mattina, però, papà Rosario ha dato una buona notizia a sua figlia: la 12enne Miriam ha potuto finalmente riabbracciare il suo cane.
Cosa è successo sabato scorso?
Maui, uno spitz tedesco microchippato, era stato lasciato solo per alcune ore da Carmela e Rosario, usciti per fare una passeggiata. Al loro rientro, però, quest’ultimo si è accorto immediatamente del furto e della scomparsa del piccolo Maui.
Rosario ha spiegato all'”ANSA” che i ladri, che hanno messo a soqquadro la casa, “non si sono fermati neanche davanti alla sedia a rotelle che usa mia figlia in casa” ― la 12enne, infatti, è affetta da atrofia muscolare spinale ―. Ha poi aggiunto: “Hanno rubato quanto di prezioso avevamo, ma soprattutto hanno portato via il nostro cane, era con noi da nove anni, da quando avevamo deciso di regalarlo a mia figlia”.
Il ritrovamento di Maui, cane della 12enne scomparso ad Acerra
Rosario, dopo l’amara scoperta, ha registrato un video-appello pubblicato da “ANSA” in cui ha raccontato l’accaduto e ha allertato tutti i cittadini di Acerra, e non solo, invocandoli ad aiutarlo nelle ricerche di Maui, per il bene di sua figlia:
Aiutateci a ritrovare Maui, anche se me lo hanno soppresso, così abbiamo qualcosa e possiamo, in teoria, rassegnarci.
Non sappiamo se lo hanno soppresso, se è scappato, se sta da qualche parte.
In questo modo non sappiamo che fine abbia fatto, e così non è giusto.
Rosario si è rivolto anche al TG5 ― ieri sera è andato in onda un servizio dedicato a Maui ― e a Sky TG24, dichiarando: “Faccio appello ai rapinatori, che scavino nel loro cuore, cercando un briciolo di coscienza. Riportatecelo, il cane era di mia figlia, che è affetta da atrofia muscolare spinale, per lei e per noi è un pezzo della famiglia, è come aver perso un figlio, e per lei un fratello“.
La notizia si è diffusa in fretta e i ladri hanno deciso di restituire Maui alla 12enne. Il papà Rosario ha commentato così all'”ANSA” questo gesto dei malviventi:
Hanno detto, con accento straniero, che lo restituivano per la bambina.
Mi hanno detto, ‘Hai visto siamo ladri, ma onesti’.
Si è mossa l’Italia per mia figlia Miriam, perciò l’hanno reso.
Grazie di cuore a tutti, mia figlia sta piangendo dalla felicità.
Leggi anche: Super Marley, la storia del cane cieco che salva le persone in mare diventa un film