Calabria, in Aspromonte case a 1 euro: “Fateci rinascere”

Il centro storico di Cinquefrondi, nel cuore dell’Aspromonte, si sta spopolando. Chi acquista dovrà riqualificare le case abbandonate. L’iniziativa del sindaco per aiutare il Paese.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Siamo a Cinquefrondi, in provincia di Reggio-Calabria, un piccolo comune di 7.000 abitanti nel cuore del parco dell’Aspromonte. Da tempo il centro storico si sta spopolando e le case rimaste abbandonate sono tantissime. In accordo con i proprietari, il sindaco del Comune, Michele Conia, ha lanciato un’iniziativa volta a far rinascere il paese. Le abitazioni abbandonate saranno vendute al prezzo simbolico di 1 euro, con l’impegno, da parte di chi acquista, di ristrutturare e riqualificare gli edifici. Ha detto il sindaco:

Chi acquista deve impegnarsi a restaurarle e renderle belle come il nostro comune merita.

Contro lo spopolamento dei comuni: “Fateci rinascere”

Il problema dello spopolamento dei comuni rurali riguarda sempre più realtà nello Stivale. Ma al contempo, sempre più iniziative, orientate a invertire questa tendenza, si sanno affermando. Tra queste, quella del sindaco del Comune calabrese, rilanciata anche da molti giornali stranieri, che da sempre guardano all’Italia rurale come un posto ricco di fascino e opportunità. La cittadina si trova nel cuore della montagna dell’Aspromonte, a 20 minuti di distanza dal Mar Ionio e ad altrettanti dal Mar Tirreno. Lo spopolamento rischia di far morire una realtà che invece vuol rinascere e prosperare. Per questo il Primo cittadino chiede la disponibilità, da parte di chi acquista, a ristrutturare le abitazioni per migliorare l’impatto estetico, ma soprattutto, la vivibilità del paesino. L’appello di Michele Conia nel video di Business Insider Italia: “Fateci rinascere”.

Leggi anche: Trentino: case gratis in cambio di volontariato

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img