Derrick Campana realizza protesi per aiutare gli animali amputati a camminare di nuovo

Derrick Campana dopo una laurea in medicina decide di iniziare a costruire protesi per animali amputati in modo da permettergli di tornare a camminare.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Derrick Campana è un dottore, tecnico ortopedico e protesista. Nasce come medico e non come veterinario ma poi decide di dedicare la sua vita ad aiutare gli animali in modo da regalare loro una seconda possibilità.

Nella sua vita è entrato a contatto con 20 mila animali, di diverse specie: dai cani agli elefanti. È stato soprannominato il Dottor Dolittle, come il protagonista dell’omonimo film che ha la capacità di comunicare con gli animali.

Derrick Campana, la scoperta di una vocazione

Derrick Campana_elefante

Derrick Campana è nato negli Stati Uniti, in Virginia, dove il suo nome è divenuto leggenda. Tutto inizia 15 anni fa, nel 2005, in seguito ad una chiamata di un amico di Derrick che chiedeva di realizzare una protesi per un cane, un labrador nero con deformità congenite. Poi c’è stato un cane con contratture multiple e Mia, un cane amputato.

Da lì il Dottor Dolittle non si è più fermato ed ha scoperto una vera e propria vocazione. Sono milioni gli animali che ha aiutato in questi anni e i più svariati: cani, gatti, conigli, mucche, cavalli, dromedari, lama, canguri, tartarughe, gufi, aquile fino ad arrivare all’elefante.

Derrick ha confessato che la sua sfida più difficile è stata impiantare una protesi a Jabu, l’elefante africano del Botswana, dal peso di 5 tonnellate.

Leggi anche: La storia di Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

Chi è Derrick Campana

Derrick Campana_medico e protesista

Derrick Campana ha conseguito una laurea in Kinesiology/Biomechanics alla Penn State University e un Master in Orthotics and Prosthetics alla Northwestern University. Fino al 2005 si è occupato di aiutare gli esseri umani, in particolare gli ex veterani che avevano perso arti in guerra, creando protesi che permettessero loro di tornare a vivere una vita normale.

Campana oggi è CEO di Animal Ortho Care a Sterlig, in Virginia. L’obiettivo di Animal Ortho Care è quello di creare protesi di altissima qualità e mettere a punto tecniche non invasive per riabilitare gli animali che non sono più in grado di camminare, in seguito ad un trauma, una malattia o per vecchiaia.

Derrick è anche titolare dell’azienda Bionic Pets.

Leggi anche: Francia, gli animali non saranno più sfruttati al circo: ora è legge

Come si costruisce una protesi?

Derrick Campana_calco

Derrick non riesce sempre a raggiungere l’animale in difficoltà e a studiare il caso dal vivo. Per questo ha ideato una soluzione che gli permette di svolgere il suo lavoro anche a distanza.

Per costruire una protesi Derrick Campana ha bisogno di un calco dell’arto danneggiato o di uno degli altri arti, nel caso in cui l’animale ha subito un’amputazione. Il suo team invia in tutto il mondo, a veterinari e proprietari di animali, un kit per realizzare questo calco. Il calco viene poi spedito in Virginia, presso gli uffici di Derrick, in modo che possa essere progettata una protesi personalizzata per l’animale.

Per gli animali più piccoli, anziché realizzare un calco, utilizza uno scanner 3D che scansiona gli arti.

I costi delle protesi non sono eccessivi, variano dai 500 ai 12.000 dollari e rappresentano comunque un risparmio rispetto al costo di una possibile operazione.

Leggi anche: Fino a 10 anni di carcere per violenza contro gli animali: la sentenza

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img