Emma Bonino: “Dopo 8 anni il microcitoma indesiderato è andato via dal polmone”

Emma Bonino è finalmente guarita dal microcitoma che l'aveva colpita 8 anni fa: "Finalmente se ne è andato".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Emma Bonino può finalmente annunciarlo: è guarita dal tumore che l’aveva colpita 8 anni fa. E l’ex ministra degli Esteri sceglie Belve, la trasmissione ideata e condotta da Francesca Fagnani, per dirlo a gran voce: “Vi voglio dare una bella notizia: sono guarita dal tumore”.

L’ex esponente del Partito Radicale nel 2015 in diretta su RadioRadicale aveva reso noto al pubblico di avere un cancro al polmone sinistro e che avrebbe iniziato un lungo periodo di chemioterapia. Ma ora la lieta notizia: Emma Bonino può cantare vittoria. Le augura il meglio anche la premier Giorgia Meloni.

Emma Bonino e quell’annuncio in diretta: “Controlli medici hanno evidenziato un tumore”

Era il 12 gennaio 2015 quando Emma Bonino, oggi leader del partito +Europa, aveva affermato: “Recentemente mi sono sottoposta a dei controlli medici di routine che però hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma comunque mi richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi”.

Emma Bonino è finalmente guarita dal tumore: “Non ho mai voluto abbandonare la politica”

Emma Bonino non ha mai voluto abbandonare il suo impegno in ambito politico: Non sono mai stata intenzionata ad interrompere le mie attività, perché da una passione politica non ci si può dimettere, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche cui è necessario dare in questo momento una priorità assoluta”, cosa non facile anche per me”.

Da quel momento in poi l’ex ministra degli Esteri si è sempre mostrata con dei copricapi originali e colorati, sempre sorridente e speranzosa, nell’ottica della positività e della guarigione.

Emma Bonino è guarita dal tumore: “Finalmente se ne è andato dopo otto anni”

Emma Bonino ha vinto la sua lunga battaglia. Le sue condizioni di salute sono finalmente migliorate e stabili. Gli ultimi controlli hanno evidenziato che la malattia di cui soffriva non c’è più: “Devo fare ancora una tac di conferma, ma dopo 8 anni questo microcitoma indesiderato se ne è andato”.

Mostra la sua vicinanza anche la premier Giorgia Meloni che sul suo profilo X scrive: “Sono lieta di apprendere la notizia della guarigione di Emma Bonino dal tumore a un polmone. Auguri a lei e un pensiero speciale a tutti coloro che stanno affrontando una battaglia contro la malattia”.

Emma Bonino: “Sono guarita. Andrò avanti fino a quando le forze mi reggeranno”

Nonostante la sua malattia, il microcitoma, ovvero un tumore polmonare che si diffonde molto rapidamente, Emma Bonino non si è mai fermata. Il tumore che l’ha colpita a 66 anni ha un’incidenza di 200.000 casi in tutto il mondo ogni anno.

Ma la leader di + Europa ha sempre continuato le sue battaglie, sia contro il microcitoma sia in politica. E alla domanda rivoltole da Francesca Fagnani a Belve, Le sembra un reato che le donne abbiano un’ambizione?, ha prontamente risposto: “Sono andata avanti e continuerò ad andare fin dove mi reggeranno le forze, e io spero che lo faranno a lungo”.

spot_img

Correlati

Chi è John McFall, il primo astronauta con disabilità nello spazio

L’inglese John McFall sarà il primo astronauta europeo con disabilità. L’inglese, dopo aver perso...

Anita ed Emanuel, l’amore oltre la disabilità: “La nostra relazione è normale”

All you need is love, cantavano i Beatles. Quando si parla di amore e...

Kelly Doualla la più veloce di sempre, battuto il record europeo under 18

Kelly Doualla, 15 anni, di Pavia, è la seconda italiana più veloce di sempre....
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img