Famiglia di positivi in difficoltà, accorrono in aiuto i Carabinieri.
In Basilicata gli agenti del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Potenza si sono resi protagonisti di un gesto dall’esemplare solidarietà, solo l’ultimo di una lunga serie. In molteplici circostanze, infatti, i Carabinieri si sono imbattuti in urgenti esigenze manifestate dai cittadini e la loro risposta è stata sempre immediata e risolutiva.
Il 3 febbraio scorso, attorno all’1 di notte, su richiesta di un privato cittadino, i militari si sono adoperati per consegnare a una famiglia di quattro persone alcuni medicinali a domicilio.
Famiglia di positivi necessita di antipiretici nella notte, i Carabinieri li acquistano
La persona che ha avanzato la richiesta era risultata positiva al Covid assieme a tutto il suo nucleo familiare. A causa dell’aggravamento delle loro condizioni di salute, tutti necessitavano con urgenza di farmaci antipiretici, considerando pure che in casa c’era un minore. Così è partita la segnalazione alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Potenza attraverso una chiamata al 112, Numero Unico di Emergenza dell’Arma.
L’operatore che ha ricevuto la chiamata ha tentato prima di allertare le varie strutture assistenziali, tra cui la Protezione Civile, che però in quel momento non erano disponibili a provvedere e ad aiutare la famiglia. Così ha disposto l’intervento dei militari della stazione Radiomobile, che erano in servizio in città e che hanno deciso di recarsi in una delle farmacie di turno e di acquistare tutti i farmaci a proprie spese.
Il Comando provinciale: “Tutto si è svolto nella massima sicurezza”
I farmaci sono poi stati consegnati alla famiglia di positivi in difficoltà con tutte le precauzioni del caso, in modo da evitare possibili contatti e contagi.
Il Comando provinciale dei Carabinieri di Potenza ha dichiarato dopo l’accaduto: “Tutto si è svolto nella massima sicurezza. Gli effetti negativi di un così perdurante periodo, condizionato dal fenomeno pandemico del Covid, non accennano a diminuire. A volte sono latenti e non affiorano nella loro reale portata, tanto da incidere profondamente sulla vita quotidiana: semplici abitudini e possibilità di poter attendere a quelle che sono necessità che richiedono risposte celeri e non consentono dilazioni nel tempo”.
Leggi anche: Gli effetti lunga durata del vaccino Covid: studio su 10.000 persone