Giulia Chiappinelli è la più giovane laureata di Italia: “Dedico questo traguardo ai miei genitori”

Giulia Chiappinelli si è appena laureata a soli 20 anni: "Ecco come ho fatto. Per il futuro? Forse lavorerò come commercialista, ma valuterò anche l'insegnamento in ambito universitario".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Giulia Chiappinelli, foggiana di origine e parmense di adozione, è la più giovane laureata d’Italia. A soli 20 anni e 5 mesi ha conseguito la Laurea Triennale in Economia e Management all’università di Parma, come riporta “Orizzontescuola.it”.

Nata a Foggia il 23 gennaio del 2004, si è trasferita con i genitori Alessandra e Nicola per motivi di lavoro. Ha poi vissuto in Belgio a Bruxelles, città in cui ha frequentato la European School of Brussels IV. A 16 anni è tornata in Italia, ha concluso il liceo presso la Scuola Europea a Parma, e poi si è iscritta alla facoltà di Economia, conseguendo la laurea con votazione 109/110.

Leggi anche: Marito e moglie si diplomano insieme a 40 anni: “Emozionante l’esame davanti ai nostri figli”

Le parole dopo la laurea

Quali sono state le parole di Giulia Chiappinelli dopo il conseguimento del titolo? Come ha raccontato alla “Gazzetta di Parma”, la neolaureata si è trovata fin da subito bene a studiare presso l’ateneo scelto tre anni fa:

Parma è una città tranquilla che ho subito sentito come casa mia e l’ateneo è a misura di studente, sia per gli spostamenti sia per i vari sconti.

Non ho mai avuto problemi con l’organizzazione delle lezioni né degli esami, oltre al fatto che la maggior parte dei professori ha saputo coinvolgere l’attenzione di noi studenti grazie alla loro preparazione ed esperienza.

La sua tesi è incentrata sul Ransomware, un tipo di malware che blocca e rende inaccessibili i dati di un pc, minacciando la vittima di pagare un riscatto per potervi accedere nuovamente:

Sono orgogliosa e dedico questo traguardo ai miei genitori, è grazie a loro se ho potuto frequentare una buona scuola e anche l’Università a Parma.

Ho svolto la mia prova finale con la professoressa Annamaria Olivieri, incentrata sul Ransomware e come questo tema viene trattato dall’industria assicurativa.

Cosa farà ora Giulia Chiappinelli dopo la laurea?

Giulia Chiappinelli ha rivelato ad “Orizzontescuola.it” qual è stato il suo ‘segreto’ che l’ha portata a laurearsi così presto:

Quando gli studenti in Italia svolgevano la maturità con il solo orale a causa dell’emergenza Covid, noi in Belgio svolgevamo anche lo scritto.

Confrontandomi con gli amici che hanno svolto gli studi nelle scuole italiane, ho potuto vedere che il mio percorso è molto più simile alla metodologia americana, sono gli studenti a muoversi con i loro armadietti, scelgono loro i corsi da seguire, e si fa tanto inglese.

I miei colleghi hanno incontrato tutti difficoltà con le lingue, io no.

La scuola in Belgio era comunque di alto livello anche nelle altre materie.

Cosa farà dopo la triennale Giulia Chiappinelli? La neolaureata si iscriverà a breve in Sapienza per proseguire con la magistrale in Inglese: Per la magistrale intendo frequentare un corso totalmente in lingua inglese a Roma“.

Per il futuro non ha ancora le idee chiare anche se sta già pensando a due diverse strade da percorrere: “Forse lavorerò come commercialista, ma valuterò tutto. L’insegnamento? Non lo escludo, mi piacerebbe più in ambito universitario”.

Leggi anche: Chiara Jacumin è la prima friulana con sindrome di Down a laurearsi a Padova: “Era il suo sogno”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img