Giusy Versace a 20 anni dall’incidente: “Sono riuscita a guidare di nuovo”

La rinascita di Giusy Versace a dieci anni dall'incidente automobilistico: "La cosa di cui sono più orgogliosa è essere riuscita a guidare di nuovo".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Giusy Versace si racconta a quasi dieci anni dall’incidente, avvenuto il 22 agosto 2005 che le ha cambiato per sempre la vita. Quel giorno, infatti, è rimasta coinvolta in un incidente automobilistico avvenuto sull’autostrada Salerno-Reggio-Calabria, finendo contro il guard-rail, a seguito del quale ha perso le gambe.

Giusy Versace, però, non si è mai arresa e nel 2010 è divenuta la prima atleta italiana a correre con doppia amputazione degli arti inferiori. Al “Corriere della Sera” ha raccontato di essere ancor in contatto con sia con Salvatore, l’operatore dell’ANAS che l’ha soccorsa dopo l’incidente sia con Michele, il volontario del 118 che l’ha assistita fino all’arrivo dell’elisoccorso:

Il 22 agosto di ogni anno mando un messaggio con un cuore, una mia foto e un grazie a loro due e ai poliziotti che sono intervenuti.

Giusy Versace, dal sogno di volare alla patente nautica

giusy versace corre in pista

Giusy Versace ha sempre sognato di fare la pilota di aerei, ma il corso dopo il diploma era troppo oneroso e ha abbandonato quell’idea dal momento che aveva litigato con suo padre, non parlandosi per un anno intero.

Cugina di Donatella, Gianni e Santo Versace, successivamente, ha iniziato la sua carriera nella moda, abbandonandola poi nel 2005 proprio dopo l’incidente automobilistico. Giusy Versace ha deciso di intraprendere la carriera agonistica, nell’atletica, ed è orgogliosa di aver raggiunto importanti traguardi, come ha rivelato al “Corriere della Sera”:

Sono stata la prima donna italiana a correre con doppia amputazione, la prima concorrente con disabilità di Ballando con le stelle, la prima disabile a fare il Volo dell’Aquila dal campanile di San Marco al Carnevale di Venezia.

Forse la cosa di cui sono più orgogliosa è essere riuscita a guidare di nuovo dopo l’incidente.

Adesso vado pure in scooter, ho preso la patente nautica e non escludo di prendere il brevetto per volare.

Inoltre, Giusy Versace non si è mai sentita meno femminile dopo l’amputazione degli arti inferiori e ora sfoggia le sue 15 paia di gambe: “Le cambio a seconda della circostanza. Ho quelle per i tacchi, per lo sport, per il mare”. Attiva nel sociale, la 47enne ha fondato nel 2011 Disabili No Limits ONLUS che promuove lo sport paralimpico.

L’ingresso in politica

In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 Giusy Versace nel mese di gennaio ha annunciato la propria candidatura alla Camera dei Deputati nella liste di Forza Italia e il 29 maggio 2021 è eletta responsabile del dipartimento Sport, Disabilità e Pari Opportunità del partito.

Il 26 luglio del 2022, però, l’atleta paralimpica ha abbandonato Forza Italia, aderendo il mese successivo ad Azione. Il 17 settembre 2024, a causa del disaccordo del partito riguardo all’adesione del campo largo prima delle regionali in Emilia-Romagna, Liguria e Umbria, si distacca dal partito assieme a Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. Queste ultime, insieme a Giusy Versace, hanno fondato poco dopo Centro Popolare, associazione di stampo centrista, affine agli ideali di Noi Moderati.

Giusy Versace e il legame con il compagno Antonio

Giusy Versace è fidanzata da 15 anni con Antonio Magra, anche lui atleta paralimpico e nell’intervista al “Corriere della Sera” lo ha definito come l’autore della sua vita:Dietro tutte le mie esperienze più importanti c’è lui, che ha sempre mille idee e non le realizza. Poi quando ci riesco io non si ingelosisce, è felice”.

Il suo compagno, infatti, l’ha sempre spinta a non arrendersi mai, in qualsiasi contesto: Ogni volta mi ha spronata, dicendo che avrei potuto mandare un messaggio di inclusione, alla ONLUS Disabili No Limits, alla sfida dell’atletica, a Ballando con le stelle”.

Leggi anche: La campionessa Ambra Sabatini illumina il Giffoni: “Non bisogna mai mollare. Vietato arrendersi”

spot_img

Correlati

Jannik Sinner ancora primo dopo 35 settimane: sbarca su YouTube e TikTok

Jannik Sinner è ancora il numero 1 al mondo dopo 35 settimane. L'azzurro ha...

Sindaco salva un uomo intrappolato in auto: “Era mio dovere”

Matteo Giuseppe Francilia, sindaco di Furci Siculo in provincia di Messina, è stato protagonista...

Asia, bullizzata sui social per il cancro, è guarita: “I capelli stanno ricrescendo”

Asia, la 14enne di Sala Consilina insultata sui social a causa della sua malattia,...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img