Sembra molto simile alla storia del film Un mondo a parte, in cui il protagonista ― interpretato da Antonio Albanese ― è un professore romano si trasferisce in un piccolo paese dell’Abruzzo per insegnare.
In questo specifico caso ci troviamo alle Isole Tremiti e la maestra si chiama Michelina Maria Gabriella Liuzzi originaria di Apricena, in provincia di Foggia. Grazie a quest’ultima, la scuola dell’infanzia nell’area pugliese può finalmente riaprire.
Chiusa dal 2003 per mancanza di insegnanti, ― nessuno era disponibile per effettuare il viaggio in traghetto per raggiungere l’arcipelago ― 7 bambini grazie alla Maestra Michelina Maria Gabriella Liuzzi potranno finalmente cominciare le lezioni, seppur con due settimane di ritardo.
La 63enne precaria ha accettato non solo perché due sue colleghe hanno rifiutato tale incarico, come racconta al “Corriere Foggia”: “Ho accettato perché mi piace insegnare e stare con i bambini. E poi anche perché, nonostante l’età sono ancora precaria. Ho 64 anni e dovrei pensare alla pensione. Invece sono precaria e se non avessi accettato l’incarico sarei stata cancellata dalle graduatorie”.
E anche molti altri hanno notato l’affinità e le similitudini tra la sua storia e quella raccontata nel film di Riccardo Milani, Un mondo a parte: “Me lo hanno detto in molti, ma non l’ho visto. Dovrò andare a vederlo. Magari faranno un film anche sulla mia storia. Una maestra in una piccola isola con sette alunni”.
Il racconto di Michelina Maria Gabriella Liuzzi, nuova maestra delle Isole Tremiti
Michelina Maria Gabriella Liuzzi sa bene cosa significa lavorare da precari:
Quando si è precari si è consapevoli che difficilmente si riesce a lavorare nella propria città.
E io lo sapevo che avrei fatto la pendolare ma nella provincia di Foggia.
Invece ora ho il continente dall’altra parte e, quindi, non potrò tornare a casa ogni giorno, ma solo il fine settimana quando le condizioni climatiche lo permetteranno.
Ma ripeto, sono consapevole che non sarà facile.
Come hanno reagito i suoi familiari alla notizia? Ecco cosa ha detto la nuova maestra delle Isole Tremiti: “I miei figli sono grandi e vivono a Roma, ma sono contenti. Mio marito, invece, dovrà fare anche lui qualche sacrificio. Però, mi dice sempre che lui è felice se sono felice io”.
Anche le mamme dei 7 bambini dell’arcipelago hanno accolto molto favorevolmente la nuova maestra della scuola dell’infanzia: “Sono stata accolta benissimo. Al molo mi attendeva la mamma di un mio nuovo piccolo alunno, Andrea. Poi abbiamo incontrato altri genitori con altri bambini. Erano felicissimi”.
La maestra Liuzzi avrà qualche sostegno economico dopo l’accettazione dell’incarico?
Michelina Maria Gabriella Liuzzi non tornerà a casa ad Apricena dopo le lezioni, ma rimarrà nelle Isole Tremiti dal lunedì al venerdì, motivo per cui sperava in un maggior sostegno economico:
Se devo essere sincera speravo che ci fossero delle agevolazioni per chi viene da fuori.
Invece non è così.
Avrò delle spese per il mangiare e l’alloggio.
Mi auguro di non spendere tutto lo stipendio per le spese.
Ma come detto non potevo non accettare.
Non ho ancora parlato con la sindaca.
Vedremo.
Leggi anche: Cristiana De Filippis vince uno dei premi matematici più prestigiosi: “L’intuizione può venire anche mentre cucini”