Jannik Sinner è il ‘maestro dei maestri’ dopo aver vinto alle ATP Finals di Torino. A un anno dalla sconfitta avvenuta per mano di Novak Djokovic, nella giornata di domenica 17 novembre l’azzurro si è imposto sullo statunitense Taylor Fritz per un punteggio di 6-4, 6-4. Ecco le parole del numero 1 al mondo del tennis a seguito dell’ennesimo titolo conquistato nel corso del 2024:
Non c’è posto più bello per finire la stagione, che è stata incredibile, ma il mio lavoro non finisce qui.
L’anno scorso l’emozione era un po’ diversa.
Il pubblico è stato incredibile, normalmente tifo inizia dalla prima partita, ma io qua sono arrivato una settimana prima ed è già iniziato.
Speriamo di rivederci l’anno prossimo.
Le belle notizie non finiscono ancora per Jannik Sinner. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha annunciato in conferenza stampa nell’ultimo giorno della ATP Finals quali sono le sue intenzioni nei confronti del campione: “Chiederò al consiglio comunale di dare la cittadinanza onoraria di Torino a Jannik Sinner per ringraziarlo per quello che ha fatto per la città con le sue imprese sportive e per il movimento che ha creato”.
Leggi anche: Parla il coach di Jannik Sinner: “La squalifica? Vai avanti a testa alta, nulla può farti paura”
Jannik Sinner, la vicinanza della famiglia e dei tifosi
Jannik Sinner, che ha trionfato alle ATP tenutesi presso l’Inalpi Arena di Torino, non ha mancato di ringraziare i suoi famigliari dopo la vittoria, come riporta il “Corriere della Sera”:
I miei genitori vengono prima di tutto, di qualsiasi trofeo o successo.
Mia mamma, mio padre, mio fratello, tutti, i miei sono l’emozione più bella che mi porto via da qui, solo loro conoscono i sacrifici che abbiamo fatto.
Inoltre, Jannik Sinner è stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa in videocollegamento e ha voluto evidenziare nuovamente la sua gratitudine nei confronti dei fan, ― i più accaniti sono conosciuti sotto il nome di Carota Boys ― dichiarando:
Questo è un trofeo davvero speciale. […]
Vincere qui è un grandissimo onore e una grandissima emozione davanti a tantissimi spettatori.
Voglio ringraziarvi per il vostro tifo, soprattutto quando le cose non vanno benissimo, perché è lì che sento tantissimo calore.
Jannik Sinner e il miglioramento progressivo nel corso del 2024
Jannik Sinner è al timone della classifica ATP da 36 settimane, attualmente con 11830 punti e lo seguono Alexander Zverev che ne ha 7915 e Carlos Alcaraz con 7010.
Torneo dopo torneo, il numero 1 del tennis non smette mai di imparare, anzi, affina sempre la tecnica, come ha dimostrato anche in battuta, mettendo a segno numerosi ace, come ha sottolineato uno dei coach, Simone Vagnozzi al “Corriere della Sera”:
Se gli chiedi di provare qualcosa di diverso dice di sì e impara subito. […]
Con Cahill (l’altro coach di Sinner) gli abbiamo abbassato il lancio di palla e gli abbiamo chiesto di girare di più il busto per sfruttare la torsione.
Le percentuali sono salite e il suo servizio è diventato più difficile da reggere. […]
Tatticamente, è progredito molto, capisce meglio il gioco, con Fritz ha cambiato la posizione in risposta per non dare all’americano punti di riferimento.
Per il momento, il numero 1 del tennis Jannik Sinner si gode l’ulteriore trofeo conquistato dopo i due Slam, allontanando l’idea di una possibile squalifica, come ha rimarcato ancora il coach Vagnozzi: “Dell’ipotesi di una squalifica del TAS non parliamo mai e non voglio nemmeno prenderla in considerazione. Jannik non ha sbagliato. Non poteva impedire che accadesse quello che è successo”.
Leggi anche: Jannik Sinner investe i 6 milioni vinti in Arabia in beneficenza: “A breve ci sarà la mia fondazione”