Larissa Iapichino vince l’oro agli Europei e batte il record di mamma Fiona May

Larissa Iapichino è la neocampionessa europea di salto in lungo indoor ad Apeldoorn, battendo il record di mamma Fiona May: "Le ho detto che avrei fatto una misura migliore della sua".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Larissa Iapichino ha vinto la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Campionati Europei Indoor di Apeldoorn grazie alla misura di 6.94 metri. L’altleta ha battuto la svizzera Anna Kaelin e la tedesca Mihaila Mihambo, rispettivamente al secondo e terzo posto con una misura di 6,90 e 6,88 metri.

Larissa Iapichino non ha solo raggiunto il gradino più alto del podio, ma ha battuto di 3 centimetri sua mamma, l’ex lunghista Fiona May, che ha vinto lo stesso titolo a Valencia nel 1998. Prima di partecipare, la giovanissima atleta le aveva fatto una promessa: “Le ho detto che avrei fatto una misura migliore della sua”.

Dopo la vittoria mamma Fiona e Larissa si sono sciolte in un lungo abbraccio e la neocampionessa europea di salto in lungo indoor ha, però, già un altro obiettivo da raggiungere: superare i 7 metri.

La nuova Larissa Iapichino

Larissa Iapichino ai Giochi olimpici di Parigi si è classificata al quarto posto con una misura di 6,87 metri, classificatasi subito dietro a Jasmine Moore, mentre ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi è venuta fuori tutta la sua ‘rabbia agonistica’. E in un’intervista a “Il Gazzettino” la neocampionessa ha rivelato che non ha mai perso di vista il traguardo finale, decidendo di non prendere una nuova rincorsa:

Ad Apeldoorn è venuta fuori una nuova Larissa che è riuscita a non autosabotarsi, a stare dentro la gara, a credere di poter arrivare fino in fondo.

Sono entrata nella modalità animalesca e volevo a tutti i costi fare il salto migliore della giornata. […]

Avevo cominciato con la partenza da fermo, ho fatto due gare e poi ci siam detti che agli Europei sarebbe stato meglio tornare al preavvio, considerandolo più efficiente.

I prossimi mesi della neocampionessa europea di salto in lungo indoor

Larissa Iapichino non parteciperà ai Mondiali indoor a Nanchino in Cina, in quanto il suo calendario è già fitto di impegni:

Una settimana di riposo per staccare, poi via alla preparazione per le gare all’aperto.

Esordio il 31 maggio a Palermo, quindi Diamond League a Stoccolma, sperando che non piova, Coppa Europa a Madrid, forse Eugene il 5 luglio.

Un nuovo break per gli allenamenti, poi Assoluti a inizio agosto, meeting in Slesia a Ferragosto, possibilmente la finale della Diamond League e infine Mondiali di Tokyo.

Nella vita di Larissa Iapichino non c’è solo l’atletica

Parallelamente alla carriera agonistica, Larissa Iapichino porta avanti anche quella accademica all’Università di Firenze, studiando Giurisprudenza. A “Il Gazzettino” ha rivelato che vuole laurearsi il prima possibile:

La media è alta e non rifiuto alcun voto.

È tosta anche se lo faccio con passione.

Il 20 febbraio ho concluso la sessione invernale di esami, farò quella estiva, poi perderò l’autunnale perché sarò in Giappone. […]

Ho superato la prima parte di Diritto Commerciale.

Larissa ha le idee chiare anche per il futuro sul lavoro dei sogni: vorrebbe fare l’avvocato, “una sfera professionale che mi affascina”, o un lavoro nella tutela dei diritti delle persone, ad esempio anche quelli degli sportivi.

Leggi anche: Larissa Iapichino, il salto in lungo ha una nuova stella: è record mondiale under 20 indoor

spot_img

Correlati

Essere sordi non è un limite, ma un modo diverso di vedere il mondo

Perché una persona sorda non potrebbe realizzare i suoi sogni in ambito privato e...

Noland Arbaugh, il primo paziente di Neuralink: “Dopo l’intervento sono risorto”

La vita di Noland Arbaugh è cambiata una prima volta nel 2016, quando è...

Chi era James Harrison, il suo sangue ha salvato la vita a milioni di bambini

Si è spento all'età di 88 anni James Harrison, australiano soprannominato "braccio d'oro", per...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img