Chi è Mar Galceran, prima deputata eletta in Spagna con la sindrome di down: “Superate voi stessi”

Nella politica spagnola la storia di Mar Galceran ha attratto l’attenzione di tutto il mondo. La donna di 46 anni con sindrome di Down è diventata la prima, con questa condizione, a essere nominata deputata regionale a Valencia, in Spagna.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Mar Galceran è la prima deputata con la sindrome di down ad essere eletta in Spagna. A 46 anni ha raggiunto un record: dopo un lungo periodo come membro del Partito Popolare si candida alle elezioni amministrative di maggio, non viene subito eletta ma è ripescata dopo le dimissioni di due persone.

La neo-deputata, riferisce in una nota il PP, “è un simbolo e un esempio, per persone con disabilità, di come nella vita si possa ottenere ciò che si desidera”. Il suo incarico rappresenta un successo e un passo avanti per l’inclusione delle persone disabili.

Mar Galceran: gli incarichi e la formazione politica

mar-galceran

Mar Galceran ha studiato Formazione Professionale in Ospitalità e Turismo alla scuola Altaviana di Valencia e ha un curriculum di tutto rispetto. In politica fin da giovanissima, lo scorso anno è stata integrata nel Comitato Esecutivo del partito come segretaria nell’Area dell’Assistenza alle persone con disabilità. È stata anche presidente di Asindown nella Comunità Valenciana e ha lavorato nel servizio pubblico per 26 anni, di cui 13 ad interim nel Ministero della Presidenza della Generalitat Valenciana.

Ha lavorato, inoltre, nel Ministero della Previdenza Sociale, nel Ministero dell’Uguaglianza e delle Politiche Inclusive e nel Ministero della Salute e della Sanità pubblica.

La sua storia ricorda il successo di Angela Bachiller Guerra, diventata nel 2013 la prima consigliere comunale con sindrome di Down a Valladolid, in Spagna. Si tratta di esempi virtuosi che dimostrano come l’inclusione sia una strada percorribile e che le persone con disabilità possono avere un impatto positivo sulla società e sulla politica.

Mar Galceran: “Sarò al servizio di tutti i cittadini, non solo di quelli con disabilità”

Mar Galceran si è detta molto felice per l’opportunità ricevuta, come deputata regionale al Parlamento di Valencia. In un’intervista a Down Espana, e come riportato da AbilityChannel, ha dichiarato:

Ho tantissime sensazioni e sono tutte molto positive. È una cosa a cui ancora non riesco a credere, è un incarico di grande responsabilità, al servizio dei cittadini.

Pertanto darò tutto quello che posso e anche di più. Sono molto orgogliosa e grata. Questa è una nuova sfida che accetto con grande gioia.

Mar ha specificato di voler difendere i diritti delle persone con disabilità, aggiungendo però che il suo operato sarà rivolto al servizio di tutta la società: “Direi che tolgono la maschera alle persone con disabilità e vedono di più le persone dietro di loro […]. L’importante è la persona”. Il suo successo è un esempio, di inclusione, determinazione e perseveranza, per ispirare tante altre persone in tutto il mondo.

La stessa neo-deputata ha incoraggiato gli altri a non rinunciare ai propri sogni. Ecco quanto ha dichiarato, come riportato dalla rivista online Alfemminile: “Lavorate, non rinunciate a nulla perché potrete ottenere ciò che vi prefiggete. All’inizio è dura, ma dovete superare voi stessi, darvi traguardi e obiettivi perché alla fine, costi quel che costi, con perseveranza lo raggiungerete sempre”.

Leggi anche: Malata di tumore, partorisce a 44 anni dopo due aborti: “Grazie ai medici la mia vita è meravigliosa”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img