Quella di Giovanni e Angela è una storia di riscatto. Marito e moglie si sono diplomati insieme, sostenendo l’esame orale davanti ai loro figli, commossi per il traguardo raggiunto dai genitori, e ai docenti che hanno preso parte alla discussione.
Marito e moglie si diplomano: una storia di riscatto
Giovanni Losito e Angela Palmisano, dopo la malattia di lei, hanno deciso di iscriversi al corso serale dell’Istituto tecnico Galileo Galilei di Gioia del Colle (Bari), indirizzo informatico, e per due anni, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 21.15, si sono dedicati allo studio, mettendo per qualche ora da parte occupazioni lavorative e familiari. Il 2 luglio hanno sostenuto il colloquio orale di fronte alla commissione d’esame.
Il diploma rappresentava per i due coniugi una forma di riscatto soprattutto per Angela, non avendo potuto terminare gli studi perché diventata mamma giovanissima. Al riguardo racconta così Angela:
Qualche anno fa mi sono ammalata in modo grave e durante il difficile percorso di cura avevo sempre questo pallino nella mia testa.
Se fossi guarita sarei tornata a studiare. Infatti non avevo finito le superiori perché ero diventata mamma da giovanissima.
Ed è proprio ciò che avviene, come riportato dal Corriere della Sera: “Dopo la malattia ho deciso di intraprendere questo percorso come una forma di riscatto per me stessa, sempre supportata da mio marito. Cosa ci ha spinto a voler prendere il diploma? Una motivazione molto forte, di crescita sia personale sia nel lavoro. E poi non si finisce mai di imparare”.
Il marito, pur avendo già un diploma, ha deciso di condividere con la moglie tutto il percorso seguendola in questa sua decisione.
Diploma a 40 anni per marito e moglie : il sostegno dei figli e l’aiuto dei docenti
A condividere il momento e la gioia del traguardo raggiunto i figli di 15 e 8 anni, che in questi ultimi due anni hanno sempre fatto il tifo per i genitori. Riguardo al supporto avuto dai figli commenta Angela:
Mi avevano considerata morta, invece io sono qui. Mia figlia piangeva e mi ha detto ‘ce l’hai fatta’, mentre mio figlio mi ha scritto ‘hai superato tante difficoltà e lo hai fatto sempre a testa alta’. Non cancellerò mai più quella chat per il resto della mia vita.
I nostri figli ci hanno sempre sostenuto. Spesso, quando facevamo i compiti a casa, il più grande ci dava una mano, anche perché frequenta lo stesso istituto a indirizzo informatico.
Sull’aiuto avuto dai docenti, Angela spende solo belle parole: “Se ce l’abbiamo fatta bisogna ringraziare la prof di matematica Grazia Lobefaro e Irene Van Westerhout, docente di italiano”. La soddisfazione però è reciproca. Commenta Van Westerhout: “Siamo molto contenti del loro percorso e del loro traguardo. La loro storia può essere un esempio per tanti che vogliono raggiungere i loro obiettivi, nonostante le difficoltà. È da ammirare il loro impegno”.
Leggi anche: Giulia Latorre, figlia del marò, chiede alla fidanzata di sposarla durante il giuramento da poliziotta