Matteo e Chiara sono genitori di 9 figli: “Compriamo l’essenziale e risparmiamo, accontentiamo tutti”

Matteo e Chiara sono genitori di 9 figli, l'ultima nata la scorsa settimana: "Se non si può affrontare una spesa, si rimanda al mese successivo".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Matteo Amico abita ad Alessano, a sud del Salento assieme sua moglie Chiara e ai suoi 9 figli. Mattia di 19 anni, Azzurra di 14, Francesco di 12, Riccardo di 10, Enea di 7, Ludovica di 5, Diego di 3, Luigi Maria di 1 anno e Vittoria, nata la scorsa settimana.

Matteo ha spiegato al “Corriere Lecce” quali e come sono suddivisi i compiti nella loro casa: “I ruoli cominciano a definirsi già dalla tenera età. Per i nostri ragazzi è fisiologico e naturale darsi una mano a vicenda. La mia sveglia suona alle 5 del mattino e mezz’ora dopo sono già in cantiere, mentre quella di mia moglie si attiva alle 6. Prepara la colazione per tutti con i piccolini che la seguono, mentre i più grandi si svegliano in autonomia e cominciano a mettersi in moto per la giornata. Con l’arrivo di Vittoria dal punto di vista organizzativo non cambierà nulla, siamo abituati ad essere in tanti, e mia moglie avrà l’aiuto di tutti i nostri figli”.

Come si svolge una giornata a casa Amico-Calsolaro?

I figli di Chiara e Matteo svolgono tutti attività pomeridiane, da scuola di danza a quella di calcio e di musica. Ma come si svolge una loro tipica giornata? A rivelarlo è Matteo:Quando finisco di lavorare, verso le 18.30, recupero i più piccoli e li riporto a casa, subito dopo parte la mezz’ora in cui devono sfogarsi. Sono bravissimi, ma c’è un momento in cui hanno bisogno del caos, e noi ce lo godiamo, giochiamo con loro Non ci si annoia mai”.

Matteo ha rivelato anche quali i valori che insegnano ai propri figli: A casa non esiste la parola ‘mio’, perché vige la regola della condivisione. Stiamo cercando di educarli all’umiltà e alla riconoscenza, ma è un lavoro quotidiano. A tavola sono banditi gli smartphone, la TV. Ogni giorno dedichiamo del tempo a ciascun figlio per chiedere se ha bisogno di qualcosa e com’è andata la sua giornata. Che siano uno o dieci minuti, quel momento di dialogo con i propri figli vale più di ogni altra cosa, soprattutto per loro”.

Come vengono gestite le spese?

A casa di Matteo e Chiara non mancano mai latte e biscotti e la spesa viene così gestita: “Compriamo l’essenziale, poi magari la domenica ci concediamo un po’ di pesce. Riusciamo sempre ad accontentare tutti. Ma se non si può affrontare una spesa, si rimanda al mese successivo“. I giocattoli, invece, “passano di generazione in generazione, come si faceva ai vecchi tempi”.

La famiglia Amico-Calsolaro si allargherà ancora dopo i 9 figli?

Dopo nove figli e l’arrivo della neonata, Vittoria, i coniugi Matteo Amico e Chiara Calsolaro non intendono fermarsi fino a che non avranno raggiunto quota 10: “L’emozione nel vedere la piccola Vittoria è stata tanta, come fosse la prima figlia. Mia moglie mi ha fatto il più bel regalo che potessi ricevere per questa festa del papà. Sarei un bugiardo a dire che Vittoria sarà l’ultima. Ne vorremmo dieci“.

Leggi anche: Bebe Vio, la mamma Teresa: “Dopo la meningite ora siamo noi che incoraggiamo gli altri”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img