Nadia Battocletti oro storico agli Europei di cross: “È la prima italiana”

Nadia Battocletti ha conquistato la medaglia d'oro agli Europei di corsa campestre. Si tratta di un oro storico in una competizione prestigiosa. Infatti, un'atleta italiana non era mai arrivata in cima al podio, prima di Battocletti.

spot_img

Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di corsa campestre, aggiudicandosi il titolo di prima atleta italiana a riuscire nell’impresa. La gara, tenutasi domenica scorsa, 8 dicembre, ad Antalya, in Turchia, ha determinato una fine spettacolare del 2024 per Battocletti, arrivata seconda all’ultima Olimpiade di Parigi.

Oltre al successo olimpico, la mezzofondista ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Roma, dello scorso giugno, nei 5mila e nei 10 mila metri. In passato, l’atleta aveva raggiunto il gradino più alto del podio agli Europei di corsa campestre under 20 e under 23. Per questo motivo, è la prima donna in assoluto a fare tripletta di titoli.

La gara agli Europei di cross

La gara a cui ha partecipato, e che ha vinto, Nadia Battocletti consiste in una corsa di 7.800 metri su terreno sterrato o erboso, che prevede l’inserimento di alcuni ostacoli artificiali lungo il percorso. Si parla, infatti, di Europei di corsa campestre, o di cross, dal nome inglese. Nel corso della gara, Battocletti ha mostrato una grande progressione, fino ad arrivare a tagliare il traguardo.

Per circa metà dei 7,8 chilometri previsti è stata in testa la francese Manon Trapp, poi sorpassata da altre sei atlete, tra cui Nadia Battocletti. È, infatti, la ventiquattrenne trentina ad arrivare in prima posizione, con un tempo di 25 minuti e 43 secondi e uno stacco dalla seconda di 11 secondi. Subito dopo Battocletti, la tedesca Konstanze Klosterhalfen e, infine, la turca Yasemin Can.

Leggi anche: Bianca Bustamante prima in Formula 1: “Per farmi correre mio padre ha fatto tre lavori”

Una giornata di vittorie

Durante la giornata di ieri, 8 dicembre, l’Italia ha conquistato diverse medaglie nel mondo dell’atletica. Yemen Crippa, infatti, ha vinto l’argento nella gara maschile. È la sesta volta, considerando anche le categorie giovanili, che il ventottenne trentino sale sul podio della manifestazione. Vittoria anche per la staffetta mista italiana, composta da Sebastiano Parolini, Marta Zenoni, Sinta Vissa e Pietro Arese, i quali hanno conquistato la medaglia d’oro, prima volta per l’Italia.

Ai Mondiali di corsa campestre vengono assegnate anche le medaglie a squadre, in base ai risultati ottenuti nelle gare individuali dalle prime tre atlete e dai primi tre atleti di ogni Paese partecipante. Nella gara femminile, dunque, l’Italia ha vinto l’oro a squadre, grazie al podio conquistato da Nadia Battocletti e ai piazzamenti di Elisa Palermo, arrivata tredicesima, e Ludovica Cavalli, diciannovesima. Le prime dichiarazioni della ventiquattrenne rilasciate ai giornalisti, alla fine di una giornata proficua dal punto di vista delle medaglie, sono state:

La parola per questo 2024 è ispirazione.

Per me e per tutte le persone che collaborano con me. 

Quello che sto facendo giorno dopo giorno è merito dell’efficienza e della professionalità di tutto il mio staff e dei tantissimi tifosi che mi danno tantissimo supporto: quando vivo giornate complesse, penso a loro e trovo le energie.

Non mi aspettavo una gara così, con la fuga della francese Trapp.

Pensavo sarebbe stata bella tosta ma non che dovessi andare a rincorrere, poi controllare, poi ripartire.

Raramente mi piace stare dietro, voglio avere la situazione sotto controllo.

Per la giornata di oggi ho preso ispirazione dal grande Andrea Lalli che finora era stato l’unico a completare la famosa tripletta e sono felice di esserci riuscita anche io.

Contentissima di aver ottenuto un oro a squadre che è storico: questa Nazionale è andata veramente bene, ci sono ottimi giovani e sono così felice perché i risultati hanno sempre conseguenze positive su tutto il movimento. 

Leggi anche: Giulia Ruffato, dall’ischemia alla mail di Alex Zanardi: “Ora voglio vincere alle Paralimpiadi”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
spot_img