Pavel Abramov, il bambino che aiuta i randagi dipingendo ritratti degli animali domestici

La tenera storia di Pavel Abramov, un bambino speciale che ha aiuta i randagi dipingendo ritratti.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img

Nella vita ciò che conta maggiormente è saper trarre ispirazione dai momenti difficili, per creare qualcosa di bello. È quello che deve aver pensato Pavel Abramov, un bambino di 9 anni che vive con la madre in provincia di Nizhny Novgorod, in Russia.

Quando il suo fedele cagnolino Barsik lo ha lasciato, il bambino ha cominciato ad aiutare i cani randagi della sua città, per onorarne la memoria. E così ha avviato il suo progetto “pennello gentile”, dipingendo i ritratti di veri animali da compagnia in cambio di scatolette di cibo e coperte per il canile della città. Nel rifugio locale infatti dimorano, in attesa di un padrone, circa 100 cani che Pavel va a trovare quasi ogni giorno.

Un piccolo eroe dal grande talento artistico

I suoi bellissimi disegni, connotati da un tratto estremamente suggestivo e talentuoso, sono realizzati su commissione: il bambino riceve le foto dai “clienti” e li trasforma in un ritratto unico dell’animale domestico. A renderli irripetibili sono anche l’amore e l’attenzione che il bambino dedica a ognuno di essi, informandosi sulla storia dell’animale e della sua famiglia. Spesso, a dipinto finito, incontra dal vivo i suoi modelli, commuovendosi dinanzi alle storie di animali salvati dalle strade o da condizioni estreme.

La mamma di Pavel, Ekaterina Bolshakova sottolinea l’entusiasmo con cui il bambino porta avanti la sua iniziativa:

Tutta la nostra famiglia è molto orgogliosa di lui e del suo progetto. Programma le proprie giornate al minuto, perché vuole riuscire a fare sempre tutto, ma dice di non avere mai abbastanza tempo.

Visto l’iniziale successo ottenuto, un anno fa madre e figlio hanno creato un gruppo sul social media russo VK Di cosa è capace un piccolo volontario? . Qui sensibilizzano le persone ad aiutare i ricoveri degli animali, incentivando canili e gattili a richiedere i dipinti tramite la piattaforma. Le richieste hanno cominciato a fioccare non solo dalla Russia, ma anche dalla Germania, dalla Spagna e da altri paesi europei. Ad agosto hanno creato anche un account Instagram dove si possono ammirare i capolavori del bambino.

Leggi anche: Le prossime tappe di Greta: parteciperà al vertice sul clima delle Nazioni Unite

Da un gesto semplice, un grande aiuto

Non solo cani e gatti, ma anche criceti e conigli: Pavel ritrae qualsiasi tipo di animale, a patto che il proprietario firmi un accordo in cui si impegna ad aiutare il canile dove lavora come volontario. Grazie alla generosità delle persone coinvolte, il piccolo Pavel riesce a fornire al ricovero di Arzamas grano saraceno, medicine, bende, guinzagli, orzo, dolcetti, collari per cani, carne e beni di prima necessità per gli animali meno fortunati. E ossa, soprattutto.

Il suo sogno è quello di diventare un architetto, per costruire il suo grande rifugio per animali in difficoltà.

Questo bambino è un esempio di come ciascuno possa, con la sua creatività e forza di volontà, migliorare il mondo in cui viviamo, a partire da piccoli, semplici gesti.

Leggi anche: “Siate parte della soluzione, non del problema”, i giovani tornano a marciare per il clima

di Enrica Vigliano

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img