A Scampia è accaduto qualcosa ai limiti del miracoloso. Qui una neonata è stata salvata dopo un parto che rischiava di mettere a rischio non solo la sua vita, ma anche quella della madre, una ragazza di 29 anni.
Quest’ultima, infatti, l’ha messa al mondo non sapendo di essere incinta. Ed è stato provvidenziale l’intervento di una squadra del 118 che, dopo il primo soccorso, ha affidato la bambina – nata di 1,7 kg – alle cure dello STEN, mentre ha trasportato la madre all’ospedale Cardarelli.
Scampia, donna partorisce neonata non sapendo di essere incinta. Ma le due stanno bene
A riportare la notizia di quanto accaduto alla neonata a Scampia è l’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, che ha pubblicato un post in cui ha spiegato quanto accaduto:
Alle 14.47 la postazione 118 viene allertata per “aborto in giovane donna ignara della gravidanza” in Via Bacone a Scampia. alle 15.04, dopo 16 minuti primi, l’equipaggio giunge sul posto e trova la donna seduta sul wc ed il bambino dentro quest’ultimo.
Il personale 118 assiste immediatamente il neonato che fortunatamente RESPIRA. Viene clampato e tagliato il cordone ombelicale dal medico 118. Si attiva immediatamente lo STEN (servizio trasporto emergenza neonatale) che ,giunge sul posto e prende in Carico il neonato, la madre viene trasportata con “Annunziata” al Cardarelli .
Mamma e figlia STANNO BENE!!! Bimba di 1,7 kg. Questo è stato un grandioso intervento, svolto dal medico Di Iorio, dall’infermiera Sansone e dall’autista soccorritore Orabona.
Scampia, donna partorisce senza sapere di essere incinta. Ma come è possibile?
Quello della giovane mamma che a Scampia ha partorito una neonata non sapendo di essere incinta non è il primo caso di questo tipo. Succede in realtà a diverse donne, tanto che viene da chiedersi come sia possibile non rendersi conto di una condizione così evidente come una gravidanza. Lo ha spiegato a Starbene.it Stefano Angioni, responsabile della clinica ginecologica e ostetrica dell’Università di Cagliari, che ha detto:
Prima di tutto, tra i motivi, c’è un ciclo irregolare o addirittura assente, tipico delle ragazze più giovani o di chi si è sottoposto a diete sbagliate. Il fatto di non avere le mestruazioni per parecchi mesi, quindi, non fa scattare l’allarme.
Gli stessi sintomi tipici, come la nausea o il movimento del bambino, vengono scambiati per problemi gastro intestinali. Se poi si usano contraccettivi, è difficile pensare di star per diventare mamma. Ancor di più se si hanno problemi di sovrappeso o obesità.
In ogni caso, questo succede soprattutto alle ragazze giovani, che finiscono a volte per negare l’evidenza perché non accettano il fatto di essere incinte. La negano a se stesse e, complice un abbigliamento coprente, anche alla famiglia.
Leggi anche: PizzAut adotta un 13enne siciliano in difficoltà: “È giusto vada a scuola, gliela paghiamo noi”