Record di famiglia, 3 gemelle laureate insieme: “Emozionante arrivare al 110 e lode”

Roberta e Claudia hanno conseguito la laurea magistrale in Matematica il 26 settembre, poi - appena qualche giorno dopo, il 29 settembre – è toccato ad Elisa, che si è laureata in Filologia moderna.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Tre gemelle da 110 e lode. Potrebbe iniziare così la favola di Claudia, Elisa e Roberta Cornale, tre sorelle gemelle di Remedello, in provincia di Brescia. Le ragazze hanno sempre condiviso tutto: compleanni, scuole, occasioni familiari, percorsi di crescita, amicizie e successi. E oggi non potevano far altro che raggiungere insieme un altro importante traguardo.

Le tre 24enni si sono infatti laureate con 110 e lode all’Università Cattolica di Brescia, per l’orgoglio di papà Germano e mamma Emanuela, titolari di un’impresa artigianale di tornitura. Nello specifico, Roberta e Claudia hanno conseguito la laurea magistrale in Matematica il 26 settembre, poi – appena qualche giorno dopo, il 29 settembre – è toccato ad Elisa, che si è laureata in Filologia moderna.

Le tre gemelle che si laureano con 110 e lode a distanza di 2 giorni

Quello raggiunto dalle tre gemelle del bresciano è un risultato eccezionale, più unico che raro. Nonostante ciò, il traguardo non ha sorpreso eccessivamente i familiari delle sorelle Cornale, che di certo non sono nuove a imprese del genere.

Basti pensare che, due anni fa, a settembre del 2021, Claudia e Roberta avevano già conseguito la laurea triennale in Scienze matematiche lo stesso giorno meritando entrambe 110 e lode, mentre la terza gemella le aveva seguite qualche mese più tardi, ottenendo un 108. Anche in quel caso tutte e tre alla Cattolica di Brescia.

Intervistate da La Repubblica, le tre ragazze hanno spiegato come il triplo successo dei giorni scorsi non fosse del tutto inaspettato: “Presentandoci tutte alla discussione di laurea con un voto di partenza già abbastanza alto, eravamo consapevoli della possibilità di aspirare al 110. La lode, però, è stata molto gratificante”.

Così come gratificanti sono stati i festeggiamenti, visto che nel 2021 erano ancora in vigore le restrizioni del periodo pandemico e quindi solo pochi parenti per ogni laureando avevano potuto assistere alla discussione della tesi. Tanto che, in quell’occasione, Claudia e Roberta non avevano partecipato alle rispettive proclamazioni per lasciare spazio ai genitori e alla terza gemella Elisa.

Stavolta, invece, col Covid alle spalle, è stato tutto diverso. Le tre gemelle hanno avuto la possibilità di gioire tutte insieme con gli affetti più cari. “Il momento più significativo è stato sicuramente quello della proclamazione, ossia il momento in cui ci siamo rese conto di essere arrivate al traguardo del nostro percorso universitario – hanno spiegato – Per ognuna di noi è stato particolarmente emozionante aver avuto la possibilità di condividere quell’attimo di grande soddisfazione e felicità con le proprie sorelle”.

Le tre gemelle dei record e i piani per il futuro, tra finanza e insegnamento

Le tre gemelle Cornale laureate con 110 e lode in due giorni

Ma su cosa hanno svolto le tesi le tre gemelle dei record? Elisa ha discusso una tesi in filologia romanza dal titolo “Analisi e traduzione di alcune lasse della Chanson des Saisnes di Jean Bodel” con relatore il professor Paolo Gresti.

Roberta, invece, ha scritto la tesi con il professor Marco Squassina, intitolandola “Concavity principles for nonautonomous elliptic equations and applications”. In breve, ha spiegato la ragazza, “lo scopo era quello di ottenere risultati di quasi concavità per problemi anisotropi in domini convessi”. Mentre Claudia ha scelto una tesi su “Le proprietà della strategia risk-parity nella costruzione di un portafoglio”, con relatrice la professoressa Maria Zoia.

Ora che l’università è finita, le gemelle Cornale possono pensare al futuro: “Avendo scelto per la laurea magistrale il curriculum in ‘Matematica per le applicazioni economiche, finanziarie e per l’impresa’ aspiriamo a ottenere un posto di lavoro in un’azienda che operi nel settore finanziario”, hanno dichiarato Claudia e Roberta. Elisa, da parte sua, sogna di “insegnare materie umanistiche nelle scuole medie e nei licei”.

Leggi anche: Il sogno di laurearsi in Pittura si avvera: “La mia sindrome di down non è una malattia”

spot_img

Correlati

Pet therapy al Rizzoli di Bologna, arrivano cani e gatti per i piccoli pazienti

Per la prima volta, l'Istituto Rizzoli di Bologna apre le porte alla pet therapy,...

Jannik Sinner agli Australian Open: “Caso Clostebol? Ora penso a giocare bene”

Jannik Sinner si prepara agli Australian Open in cui si presenta come campione in...

Suor Simona Brambilla nominata 1ª donna prefetta di un Dicastero da Papa Francesco

Suor Simona Brambilla è stata nominata la prima prefetto donna in Vaticano. Quest'ultima è...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img