Annalena Benini è stata nominata, a sorpresa, nuovo direttore del Salone del Libro di Torino, la più grande fiera dell’editoria italiana. La giornalista, nuora di Vittorio Feltri, nipote di Daria Bignardi e amica di Francesco Piccolo e di Chiara Gamberale, non ha lanciato proclami ma si è presentata intimidita e quasi stupefatta.
La decisione è giunta dopo lunghe discussioni tra i soggetti pubblici e privati che organizzano la rassegna. La Benini prenderà il posto di Nicola Lagioia e sarà in carica per tre anni a partire dall’edizione del 2024. Ad annunciarlo, in modo congiunto, sono stati Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino e Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro, che detiene il marchio della manifestazione dal 2018.
Annalena Benini, giornalista per Il Foglio, scrittrice e conduttrice Tv
Annalena Benini è nata a Ferrara nel 1975. Laureata in Giurisprudenza oggi vive a Roma con il marito e due figli. Dal 2001 scrive per Il Foglio occupandosi di cultura, storie, persone e libri. Ha fondato e curato l’inserto settimanale Il Figlio, che è anche un podcast, e la rivista culturale Review.
Ha scritto e condotto vari programmi televisivi per la Rai come “Romanzo italiano” e “Pietre d’inciampo”. Nel 2018 ha pubblicato per Rizzoli “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” e nel 2019 ha curato l’antologia I racconti delle donne e nel 2023 ha pubblicato Annalena, entrambi per Einaudi.
In questi 22 anni al Foglio, Annalena ha recensito centinaia di libri e intervistato centinaia di autori tra cui Patrizia Cavalli, Alessandro Piperno, Michele Mari, Domenico Starnone, Valeria Perrella, Sandro Veronesi e Melania Mazzucco.
Annalena Benini: “Pensavo a un pesce d’Aprile”
La nomina di Annalena Benini è giunta inaspettata e la notizia è stata data su Whatsapp. Ha raccontato la giornalista:
Ho ricevuto una telefonata da un numero che non conoscevo. Erano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente dell’Associazione Torino Città del Libro Silvio Viale.
Incidentalmente era il primo aprile, ho pensato che fosse uno scherzo.
Sindaco Lo Russo: “La scelta di Annalena Benini è condivisa con la Regione”
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha così commentato sui social la nomina di Benini:
Siamo felici di poter iniziare questa nuova fase della storia del Salone con lei. Una scelta condivisa con Regione Piemonte e Associazione Culturale Torino, Città del Libro.
Ha poi sottolineato come la figura di Annalena Benini sia risultata la più adatta a ricoprire un ruolo fondamentale per quella che è una manifestazione così importante per Torino, oltre a essere un punto di riferimento per tutto il mondo della cultura. E concluso:
Oltre a ringraziare Annalena per la sua disponibilità a raccogliere questa sfida bella e importante, un grazie particolare va anche a Nicola Lagioia.
Grazie per quello che ha fatto in qualità di direttore in questi anni e per la sua disponibilità a mettersi da subito a disposizione della futura direttrice, affiancandola nelle fasi iniziali del suo nuovo incarico e permettendo così al Salone di continuare la sua crescita all’insegna della continuità.
Leggi anche: Perché l’editoria digitale potrebbe prendere il posto della Tv