I libri più letti nel 2024, la top 10 del New York Times

Quali sono i libri più apprezzati nel 2024? Ecco la classifica stilata dal New York Times.

Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.
spot_img

Come ogni anno milioni di lettori compiono viaggi all’interno di storie incredibili, cercando avventura, spensieratezza, ma anche profondità nelle narrazioni. Si è costantemente alla ricerca di quel senso di immedesimazione che soltanto chi legge con passione riesce a cogliere.

Scopriamo insieme i 10 libri più letti secondo il New York Times, con titoli che emozionano e colpiscono direttamente il cuore dei lettori più assidui.

I 10 libri più letti nel 2024: la classifica

I 10 libri più letti secondo il NYT. Vediamo tutti i titoli.

1. A quattro zampe, di Miranda July

Si tratta di un libro affascinante che racconta il viaggio interiore di una donna stanca della sua vita monotona. È la storia di una donna che parte alla ricerca di risposte, sulla sua identità e sui suoi sogni che sembra aver accantonato. L’autrice cerca di dar voce all’esigenza della protagonista di affrontare le sue insicurezze e di esplorare i diversi lati della solitudine.

2. Avete presente l’amore? di Dolly Alderton

È la storia di Andy, il giovane protagonista di 35 anni che è stato da poco lasciato dalla sua fidanzata. Per Andy è tempo di mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto sull’amore, lavoro, fiducia e amicizia. L’autore vuole rappresentare le difficoltà dell’età adulta, dalla paura di non essere mai abbastanza per il mondo che ci circonda al timore di fallire nella propria vita. Il protagonista mette a nudo se stesso, nelle fragilità, negli errori e nelle lotte per cercare di sopravvivere.

3. James, di Percival Everett


James è tratto dalla storia di un uomo afroamericano costretto ad affrontare questioni del passato ancora non risolte. Il libro tratta temi come il senso di appartenenza e aspettative sociali in un’America ancora a sfondo razzista. Jim, che poi diventerà James, darà un nome a se stesso e non sarà più identificato con quello che decideranno gli altri.

4. Martire! di Kaveh Akbar


Martire! è la storia di Cyrus Sharms segnato profondamente dalla morte prematura dei suoi genitori. Nonostante ciò, ha intrapreso un percorso di poesia in un college americano, dove però si è affacciato per la prima volta al mondo dell’alcool e della droga. La poesia è stata la sua salvezza, poiché è grazie a essa che concentra tutte le sue energie in una causa più grande. Cyrus vuole dare voce ai “martiri”, coloro che hanno sacrificato la loro vita per qualcosa che per loro aveva valore. Seppur con intento ammirevole, questa scelta porterà il protagonista ad affrontare i drammi del suo passato, ce la farà?

5. Il sogno, di Álvaro Enrigue

Il sogno è un romanzo storico che intreccia fatti realmente accaduti con leggende tramandate. È la storia dell’incontro tra il conquistador Hernán Cortés e l’imperatore del Messico Moctezuma, due imperi che si stavano incontrando non rendendosi conto dell’importanza di tale evento.

6. Crematorio freddo. La testimonianza di un sopravvissuto ad Auschwitz, di József Debreczeni


Tratta dalla testimonianza di József Debreczeni, sopravvissuto all’inferno del campo di sterminio di Auschwitz, l’autore racconta dei suoi dodici mesi in un immenso campo all’aperto nel freddo della Polonia e di come poi è stato trasferito nel Crematorio Freddo di Dörnhau, reparto riservato ai prigionieri che non potevano più svolgere i lavori manuali e che venivano lasciati a morire. È un libro crudo il cui intento è solo quello di far conoscere la vera storia dell’Olocausto, vissuto in prima persona.

7. Everyone Who Is Gone Is Here, di Jonathan Blitzer


È un romanzo che affronta il tema dell’immigrazione, in chiave psicologica ed emozionale. È la storia di un medico Juan Romagoza, il quale subisce delle violenze da parte della repressione militare salvadoregna, sostenuta dagli Stati Uniti negli anni ’80. Juan fugge negli Stati Uniti e partecipa a delle lotte contro la deportazione, e da quel momento iniziano una serie di eventi che toccheranno problematiche urgenti dell’America. Dalle guerre civili in El Salvador e Guatemala, al sistema carcerario americano, alla criminalità in Honduras e all’era di Trump, Jonathan Blitzer affronta l’urgenza dell’immigrazione e su come il sistema americano può affrontarla.

8. I Heard Her Call My Name, di Lucy Sante


Lucy Sante dedica questo libro in segno del suo coraggio. Affronta la sua recente transizione di genere in seguito ad anni in cui non si sentiva mai al suo posto. Un giorno decide di affrontare questa parte di se stessa che nascondeva da sempre e ad un tratto la sua vita sembra andare per il verso giusto. È una storia che racconta il viaggio interiore di chi non si sente a suo agio nella sua stessa pelle e attraverso gli anni e le esperienze vissute porterà alla luce la sua vera identità.

9. Reagan, di Max Boot


Max Boot racconta la storia della vita di Ronald Reagan e la sua ascesa alle elezioni presidenziali del 1980, attraverso delle interviste ad assistenti, amici e parenti.

10. The Wide Wide Sea, di Hampton Sides


The Wide Wide Sea è la storia dell’ultimo viaggio compiuto dal capitano James Cook, il più grande esploratore della Grande Bretagna. La sua ultima missione era quella di riportare Mai, un tahitiano, nella sua isola. Ma il capitano non era più quello di una volta, qualcosa era cambiato in lui, e questo suo cambiamento mise in pericolo l’esito della missione.

Ogni libro è un viaggio unico, lasciati affascinare dalla storia di questi personaggi ed entra nel loro mondo.

Leggi anche: Il New York Times celebra L’amica geniale: “Una serie TV da amare”

spot_img

Correlati

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...

Quando nasce una parola? Vera Gheno ci spiega come la realtà crea neologismi

La lingua che cambia secondo Vera Gheno. Quante volte nel corso del 2024 abbiamo...
Rebecca Perugia
Rebecca Perugia
La sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo. Ama il mare e ha tanti sogni nel cassetto da realizzare.
spot_img