Il conte di Montecristo diventa una miniserie: quando va in onda, cast e puntate

Il conte di Montecristo, uno dei romanzi più amati della letteratura, diventa una miniserie in onda su Rai 1: tutte le novità.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

“La mia vendetta sarà pari alla loro colpa”. Da lunedì 13 gennaio dalle ore 21:30 su Rai 1 e on demand su RaiPlay va in onda Il conte di Montecristo, scritta da Sandro Petraglia e Greg Latter e diretta d Bill August.

La miniserie è una produzione di Palomar in collaborazione con DEMD Productions e Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage Media.

Il conte di Montecristo, la trama della nuova miniserie su Rai 1

Il conte di Montecristo, romanzo scritto da Alexandre Dumas con Auguste Maquet e pubblicato a puntate dal 1844 al 1846, segue le vicende del giovane Edmond Dantès, che sta per diventare capitano della nave mercantile Pharaon, e pronto a coronare il suo sogno d’amore con la sua amata Mercédès.

La felice vita del protagonista viene rovinata per sempre dall’accusa infamante di essere un cospiratore bonapartista da parte dei nemici giurati Gérard de Villefort, sostituto procuratore del Re, il barone Danglars e Fernand Mondego, pescatore catalano.

A causa dell’assenza di un processo, Edmond rimane per quindici anni in carcere nelle segrete del Castello d’If dove trama la sua vendetta. Successivamente il protagonista trova un alleato nell’Abate Faria, un altro prigioniero, che gli rivela la presenza di un inestimabile tesoro nell’Isola di Montecristo, che, però, muore prima di portare a termine un piano ingegnoso per evadere.

Edmond riesce a fuggire dal Castello d’If, e, come promesso dall’Abate Faria, trova ciò che gli aveva indicato l’amico e diventa il Conte di Montecristo. Mosso dalla vendetta e dal senso di giustizia, il protagonista inizia a indagare sul conto di Villefort, ormai divenuto procuratore capo, Danglars, ora banchiere, e Mondego, marito di Mercédès. Come riuscirà a vendicarsi?

Il cast

Il conte di Montecristo vanta un cast internazionale e vediamo ora gli attori e rispettivi personaggi interpretati:

  • Sam Claflin: Edmond Dantès
  • Ana Girardot: Mercédès Herrera
  • Jeremy Irons: Abate Faria
  • Mikkel Boe Følsgaard: Gérard de Villefort
  • Poppy Corby-Tuech: Héloise de Villefort
  • Amaryllis August: Valentine de Villefort
  • Blake Ritson: Danglars
  • Gabriella Pession: Hermine Danglars
  • Harry Taurasi: Fernand Mondego
  • Lino Guanciale: Luigi Vampa
  • Nicolas Maupas: Albert de Morcerf
  • Jason Barnett: Gaspard Caderousse
  • Nicholas Farrell: Pierre Morrel
  • Michele Riondino: Jacopo
  • Karla-Simone Spence: Haydée
  • Martina Laird: Sabrine

Quando va in onda Il conte di Montecristo?

Il conte di Montecristo è composta da otto episodi della durata di circa 50-60 minuti suddivisi in quattro puntate su Rai 1, di cui la prima in onda, come già anticipato, il 13 gennaio 2025, la seconda il 20, la terza il 27 e l’ultima il 3 febbraio.

Leggi anche: Cent’anni di solitudine debutta su Netflix: “Il romanzo rivive sullo schermo”

spot_img

Correlati

Il Decreto Cultura è legge, cosa prevede il piano di sviluppo

Via libera definito al Decreto Cultura, con una votazione svolta nell’aula del Senato, che...

Fabrizio De André, avrebbe compiuto 85 anni oggi. Icona di diritti e inclusione

Oggi, 18 febbraio, Fabrizio De André avrebbe compiuto 85 anni. L’artista genovese, scomparso l’11...

Compie 60 anni il Piper, la discoteca italiana rivoluzione del mondo giovanile

Il Piper, la celebre discoteca romana, compie 60 anni, rappresentando un grande evento nella...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img