La cultura al Sud è viva più che mai e si sposa anche con l’intrattenimento. I luoghi del Sud, che siano città, piccoli borghi o isole, sono perfetti per produrre e divulgare cultura: la qualità dell’aria, la bellezza dei paesaggi, lo stacco dalla frenesia delle metropoli fanno del Sud la dimensione ideale per eventi, rassegne e festival in un contesto di riflessione e partecipazione.
È quanto accade anche a Crotone, la città di Pitagora, ricca di storia, arte e patrimoni inestimabili, che anche quest’anno conferma E io ci sto – Il cinema sotto le stelle, dal 26 luglio al 1 settembre, rassegna cinematografica e non solo giunta alla quarta edizione.
I temi affrontati spazieranno dalla questione medio-orientale all’identità di genere, fino ad arrivare al cinema, con un focus particolare sul genere documentario.
E io ci sto – Il cinema sotto le stelle è ideata dall’associazione omonima che si è distinta nel panorama crotonese, prendendo il nome dalla famosa e amatissima canzone di Rino Gaetano, in cui si omaggia la scelta di rimanere in una terra nonostante le mille difficoltà, una terra che è viva, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e morale.
Grazie al suo costante impegno l’associazione è sempre più impegnata nella promozione di dibattiti, mostre fotografiche, performance live, invitando importanti ospiti, tra cui, quest’anno, l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour che ha varcato il palco di Sanremo a febbraio, la drag queen Priscilla, il fotografo e regista Matteo Delbò, l’attore, presentatore e conduttore radiofonico Fabio Canino e i creatori della serie Netflix, Wanna.
E io ci sto – Il cinema sotto le stelle: Crotone polo socio-culturale di idee
E io ci sto – Il cinema sotto le stelle sarà uno degli eventi culmine della Crotone Summer 2023 e verrà ospitata in più luoghi della città, tra cui il Museo e Giardini di Pitagora. Il direttore artistico Fabrizio Oliverio ci spiega perché il Sud è il luogo ideale per promuovere cultura:
Il Sud è il posto adatto, in futuro sarà rivalutato, perché offre tutte le
condizioni per fare cultura, a livello paesaggistico, con i suoi scorci unici che non si trovano altrove.Sfruttare queste peculiarità che la terra ci offre, come anche il patrimonio storico, culturale è fondamentale.
Qui abbiamo le capacità e le persone del Sud hanno quella fame di conoscenza e di fare cose che è fonte di continua ispirazione.
Il connubio tra territorialità, unicità del posto e persone rende la Calabria la culla della cultura.
In questo senso ci ricongiungiamo all’antica dimensione della Magna Grecia, in chiave contemporanea.
La rassegna di cinema, che si terrà a Crotone, vedrà protagonisti i migliori prodotti non fiction del mondo dell’audiovisivo e nel corso degli anni ha portato sul palco personalità di prestigio come come i registi Agostino Ferrente, Filippo Vendemmiati, Francesco Costabile, Emanuele Gerosa, Lisa Bosi, il fotografo Francesco Faraci e il fumettista Luca Scornaienchi, lo scrittore Maurizio Fiorino, lo scultore Antonio Affidato e l’autore Gianluca Facente.
L’associazione “E io ci sto”, che si occupa dell’organizzazione della rassegna, è molto sostenuta e appoggiata dalle istituzioni locali, che mirano a far diventare la città e tutta la regione Calabria, sempre di più, un circolo intellettual-culturale. Questo è reso possibile grazie alla potenza unificatrice dell’arte e del cinema, ponendo l’accento sulla riflessione su temi molto attuali e sul senso di comunità e di condivisione di idee.
“La nostra missione è agire nel sociale, promuovendo la cultura”
A presentare l’evento in una conferenza stampa, presieduta dal sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, dal vicesindaco, Sandro Cretella, con la partecipazione dello scultore Antonio Affidato, del direttore del centro di accoglienza C.A.R.A di Sant’Anna, Ignazio Mangione, e anche del direttore artistico del Festival, Fabrizio Oliverio, che ha così dichiarato:
Per la quarta edizione abbiamo fatto una scelta mirata, quella di seguire gli argomenti che di più abbiamo trattato nel corso degli anni e renderli ancora più ricchi di contenuti.
È importante per noi poter agire nel sociale, facendo divertire e portando cultura.
Questa è la missione che ci siamo da sempre posti e la stiamo portando avanti grazie anche al supporto delle istituzioni, come la Calabria Film Commission e il Comune di Crotone.
Loro hanno capito che la città e la Calabria possono ripartire dal bello legato alla cultura, all’arte, al cinema e alla natura.
Questa sarà una rassegna in cui molti eventi avranno qualcosa di inaspettato, anche imparare a vedere qualcosa di nuovo con gli occhi degli altri ci introduce alla scoperta.
Questo è il magnifico mondo dei documentari e degli eventi della quarta edizione di E io ci sto – il cinema sotto le stelle.
Il sindaco Voce ha aggiunto con un focus sulla presenza dei giovani che non hanno lasciato la loro terra d’origine:
Se una rassegna arriva alla quarta edizione vuole dire che è entrata di diritto nei principali eventi culturali della città di Crotone.
Ed è anche il segnale che è stato fatto un lavoro capillare per la sua organizzazione condotto con grande professionalità da parte di chi cura l’iniziativa.
Si tratta di un’iniziativa che sosteniamo con grande piacere, perché valorizza il territorio, e soprattutto perché a promuoverla sono giovani del nostro territorio.
Hanno scelto di restare a Crotone e mettere a disposizione il proprio talento e professionalità per la crescita culturale della città.
È un esempio di grande amore per la propria terra e di profondo senso di appartenenza.
E io ci sto – Il cinema sotto le stelle: i 6 appuntamenti imperdibili
Per questa edizione il Festival consterà di 6 appuntamenti, distribuiti tra luglio e settembre:
1. Mercoledì 26 luglio, con Let’s Kiss, serata dedicata all’identità di genere, con performance live, dal canto al ballo, dal talk alla recitazione. A condurre ci sarà Fabio Canino, con guest star Mariano Gallo, o meglio Priscilla, la drag queen più famosa d’Italia
2. Lunedì 31 Luglio con Thàlatta! Thàlatta!, mostra fotografica curata da Giada De Martino, che mette in luce il tema dell’immigrazione, partendo dalla metafora del “viaggio”
3. Martedì 29 agosto è la giornata dedicata ai documentari e ci sarà una masterclass dal titolo Wanna – la nascita di una docuserie, in cui si parlerà della docu-serie omonima, mentre mercoledì 30 agosto è in programma la proiezione di Don’t come back dei registi Matteo Delbò e Chiara Avesani
4. Giovedì 31 agosto ci sarà il talk dal titolo L’umanità ritrovata. Condizioni di vita in Medio-Oriente con un focus particolare sul naufragio di Steccato di Cutro. Moderatori saranno il giornalista, Bruno Palermo, e l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour
5. Venerdì 1 settembre si conclude E io ci sto – Il cinema sotto le stelle con U Rion, nella serata dedicata ai prodotti audiovisivi con forte impronta identità locale
Questa capillare organizzazione e partecipazione di grandi protagonisti impegnati in eventi dal forte impatto civile, sostenuti dalle istituzioni locali, mostra che c’è sempre spazio per la cultura, anche sotto le stelle di Crotone.
Leggi anche: Poeti nell’era digitale: come i versi sconfinano la dimensione analogica