L’amica geniale torna con l’ultima imperdibile stagione. Cosa succederà a Lila e Lenù?

Stasera 11 novembre ci sarà la prima puntata della quarta e ultima stagione de L'amica geniale. Cosa accadrà alle due protagoniste?

spot_img

Inizia stasera 11 novembre la quarta stagione de L’amica geniale. Questa sarà l’ultima serie come già annunciato da Saverio Costanzo. Una triste notizia per i fan che si sono appassionati alla storia delle due protagoniste Lila e Lenù. La scelta è legata al fatto che la serie si basa sui romanzi scritti da Elena Ferrante, che è anche la sceneggiatrice della serie.

In questa stagione le due amiche protagoniste, ormai adulte, verranno interpretate da due nuove attrici. Elena Rohrwacher, che in questi anni è stata la voce narrante della storia, senza mai comparire se non in qualche cameo, sarà Elena Greco, detta Lenù. Lila – Raffaella Cerullo – sarà interpretata da Irene Maiorino.

Il sottotitolo della nuova serie è Storia della bambina perduta. La stagione è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma, dove le due attrici protagoniste sono state invitate a sfilare sul red carpet. La serie è stata prodotta da HBO e Rai Fiction ed è composta da cinque puntate che concludono la narrazione dell’amicizia-rivalità tra Lila e Lenù.

Leggi anche: L’amica geniale, Nino Sarratore e quel tormento del femminile. L’intervista a Francesco Serpico

L’amica geniale: cosa accadrà nell’ultima stagione?

In questa quarta e ultima stagione ritroviamo le due amiche ormai adulte, cresciute e maturate grazie ai successi e alle difficoltà della vita. Elena è ormai diventata una scrittrice affermata. Allontanatasi dalla sua città natale, in questa serie decide di tornare a Napoli per inseguire un grande amore. Invece Lila, che è sempre rimasta nel rione dove le due amiche sono cresciute, è diventata una piccola imprenditrice e sfida la famiglia dei Solara, intraprendendo una lotta aperta contro la mafia.

La storia di Lila e Lunù è una storia di amicizia, ma anche una storia di resilienza, resistenza, emancipazione e libertà. I romanzi e le serie de L’amica geniale raccontato la storia dell’Italia e delle sue evoluzioni e involuzioni attraverso gli occhi di due bambine divenute ragazze e poi adulte.

Leggi anche: Ultima stagione de L’amica geniale, Saverio Costanzo: “Le diciamo addio, non c’è un quinto libro”

Chi è l’amica geniale?

In più occasioni è stato chiesto alle due attrici protagoniste, chi fosse tra Lila e Lenù l’amica geniale. Nella serie, Lila dice a Lenà “Tu sei la mia amica geniale”. Tuttavia, entrambe le attrici sono d’accordo nell’affermare l’amica geniale è la somma dei caratteri e delle attitudini di entrambe, perché tutte e due rappresentano un motore per l’altra.

Irene Maiorino, che nella serie interpreterà Lila afferma:

Ho sempre pensato che fosse Lila, perché per me la genialità di cui si parla è intuitiva, legata al senso, all’istinto.

Non è un personaggio che ha quell’intelligenza perché ha studiato, anzi le stono state sottratte tutta una serie di possibilità, anche l’emancipazione, tutta una serie di temi di cui lei è portatrice con delle azioni che Elena Ferrante le affida, non con le parole.

La lotta di classe, la lotta al genere, la ribellione ai diktat del matrimonio, è pazzesca.

Detto questo c’è un momento in cui è Lila a dire a Elena: “Tu sei la mia amica geniale” e questo perché sono una la calamita dell’altra.

Alba Rohrwacher sarà Elena

Dopo quattro stagioni, il corpo e la voce di Elena si ricongiungeranno. Alba Rohrwacher è la voce narrante delle quattro stagioni. La storia viene raccontata attraverso gli occhi di Elena, che ripercorre la sua amicizia con Lila. Dopo aver prestato la sua voce alla protagonista, senza mai interpretarla, Alba Rohrwacher è pronta a vestire i panni di Elena Greco.

A riguardo, l’attrice intervistata da “Fanpage” afferma:

È stato un modo di avvicinarmi a un personaggio eccezionale, unico.

È stato un avvicinamento graduale, ho imparato a conoscerlo prima attraverso la voce pensiero, la voce narrante, ed è stato un viaggio che è durato sei anni, quindi io ero un’altra persona rispetto a quella di oggi.

Dopo tutto questo tempo, mi sento di dovere molto anche all’esperienza che ha fatto, grazie a questo progetto e grazie alla scrittura di Elena Ferrante.

Leggi anche: Arriva L’amica geniale 4 sul cambiamento di Lila e Lenù: presentata in anteprima a Venezia

spot_img

Correlati

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...

Quando nasce una parola? Vera Gheno ci spiega come la realtà crea neologismi

La lingua che cambia secondo Vera Gheno. Quante volte nel corso del 2024 abbiamo...
spot_img