Torna la China Shanghai International Children’s Book Fair – CCBF che si terrà dal 15 al 17 novembre al Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center.
Giunta all’11esima edizione, rappresenta un evento attesissimo sia per autori sia per editori autori e appassionati della letteratura per ragazzi: si tratta della principale fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti specifici per bambini nell’area Asia-Pacifico di cui Bologna Children’s Book Fair – BCBF dal 2018 è co-organizzatrice in collaborazione con i suoi partner della Cina.
Ma non solo, questa manifestazione svolge un ruolo cardine nella promozione di letteratura per i più piccoli, incoraggiando alla lettura e la conoscenza del mondo orientale fin dalla tenera età.
In qualità di organizzatore BCBF ha programmato alcuni eventi della CCBF in Italia, tra cui quello più atteso è la lectio magistralis Marco Polo’s Description of the World and its Readers. A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book che sarà tenuta dal prof. Alessandro Barbero il 16 novembre alla Conference Room.
Alessandro Barbero e il viaggio nella vita di Marco Polo
Il prof. Alessandro Barbero illustrerà al pubblico chi era Marco Polo, dall’infanzia fino ai viaggi in Oriente e sul mito costruito intorno alla sua figura nel corso degli anni. L’appuntamento, come riporta “ANSA”, sarà moderato dall’illustratore e direttore Mimaster Illustrazione, Ivan Canu, alla presenza anche del direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, il prof. Francesco D’Arelli e della direttrice del Bologna Children’s Book Fair Elena Pasoli.
Non solo il 16 novembre, il prof. Alessandro Barbero terrà un’altra lectio magistralis il giorno precedente presso la Shanghai Public Library, una delle più grandi biblioteche al mondo grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Il tema sarà, anche in questo caso, il rapporto che intercorre tra Italia e Cina, aprendo a un dialogo per il pubblico che vi prenderà parte.
Leggi anche: Barbero risponde, come sarà il programma del prof, quando va in onda e dove
Cosa ha affermato la direttrice del Bologna Children’s Book Fair?
In attesa dell’inizio del Bologna Children’s Book Fair, come riporta “ANSA”, quest’anno si prevedono già grandi numeri. Si aspettano, infatti, oltre 43.000 visitatori, bissando la cifra raggiunta lo scorso anno, pari a 42733 di ospiti.
Ecco cosa ha affermato a proposito di tale dato la direttrice di Bologna Children’s Book Fair, Elena Pasoli:
Nonostante il mercato editoriale cinese stia affrontando un momento non facile, vedo che l’interesse reciproco nel dialogo e nello scambio tra l’industria mondiale del libro per ragazzi e quella cinese è vivacissimo e in crescita.
Lo abbiamo visto a Bologna nell’aprile scorso, dove la partecipazione cinese è stata la più ampia di sempre, e lo vediamo ora a Shanghai, dove la partecipazione internazionale ha raggiunto risultati eccellenti sia nei numeri che nella rappresentatività dei paesi.
Non credo di peccare di presunzione affermando che il ruolo di BCBF è cruciale in questo continuo ampliamento di dialogo e scambio.
Sia il CCBF sia il BCBF rappresentano un’importante momento di promozione e commistione di due culture diverse tramite mondo della letteratura che ci permette di viaggiare attraverso pensieri, parole e immagini.
Leggi anche: Perché Alessandro Barbero piace sempre di più ai giovani?