Uscirà il 19 novembre l’ultimo libro di Claudia Lagona, in arte Levante, dal titolo Opera quotidiana. Questo lavoro unisce molteplici arti e forme di espressione, dalla musica, alla scrittura fino alla pittura. Un’opera poliedrica che vuole raccontare la vita quotidiana e le piccole grandi cose di tutti i giorni.
La cantante decide di tornare a scrivere e pubblicare a tre anni di distanza dall’ultimo romanzo, E questo cuore non mente, pubblicato nel 2021. Qualche tempo fa avevamo visto la cantante in veste di autrice per l’amica Laura Pausini. Claudia è infatti autrice della canzone Ti porterai lontano, che Laura ha dedicato alla sorella.
Leggi anche: Ti porterai lontano, di cosa parla il nuovo singolo di Laura Pausini scritto da Levante
Levante: un libro contro la paura
Come ha dichiarato anche l’autrice stessa, questa sua ultima opera nasce con l’obiettivo di curare la paura attraverso le parole. Raccontare la vita quotidiana attraverso la poesia e attraverso l’arte ha rappresentato un modo per guarire dalla paura.
Questo progetto nasce dalla paura, che nella parola ha trovato una cura.
Tutto nasce dal gesto quotidiano del comprare il giornale al mattino.
Era il gennaio 2022, il conflitto tra Russia e Ucraina ha cominciato a preoccuparmi, come è successo a molti.
Mia figlia era nata da poco e forse anche questo ha amplificato questa sensazione di paura.
Nello sfogliare i giornali e nel leggerne i titoli catastrofici, non so perché ma ci ho trovato della poesia.
Ho cominciato a ritagliare.
Levante ha iniziato quindi a ritagliare diversi articoli di giornale e a connetterli con i suoi pensieri e le sue emozioni, trasformandoli in arte e poesia. L’opera, dunque, è iniziata come un gioco, un qualcosa di intimo e personale, che presto si è trasformato in un libro. Il viaggio di Levante attraverso le notizie e i ritagli di giornale è stato complesso e spesso si è ritrovata a leggere e scrivere di notizie tragiche, che avrebbe voluto evirare di conoscere.
L’annuncio
La cantante ha annunciato l’uscita del libro con un post su Instagram. Nel libro ci sono estratti di oltre 4000 articoli di giornale. Un’opera immersiva che ha coinvolto Claudia in ogni aspetto della sua vita quotidiana. Un libro che trasforma la realtà in arte. Un racconto fatto di notizie, ma soprattutto di arte e poesia. Nel presentarlo, Levante ha scritto su suoi social:
Sono trascorsi oltre due anni e un’infinità di quotidiani.
Sono sprofondata nelle notizie dal mondo, le ho ritagliate, mescolate, reinventate.Ogni giorno.
Sono stati tempi lunghi in cui ho invaso i miei luoghi di parole, ho cambiato lo spazio e la forma del dolore che raccontavano.
Sono nate delle pagine di pensieri e poesie.
Sono nati dei dipinti.
E sono rinata anche io.
Ecco la mia ennesima vita.
La presentazione
Il libro è stato presentato per la prima volta ieri sera 15 novembre alla Milano Painting Academy. L’opera è composta da quasi 90 poesie e 13 quadri. Tra tutti i progetti realizzati dalla cantante, questo è quello durato più a lungo. Oltre a quest’opera, Levante ha fatto alcune dichiarazioni sui suoi progetti futuri, rivelando alcuni dettagli interessanti.
Dopo essersi dedicata anima e corpo alla stesura di Opera quotidiana, la cantante ha rivelato che ora sta lavorando al suo prossimo album, il sesto. Per quanto riguarda una possibile partecipazione a Sanremo, invece, ha rivelato che per ora non prenderà parte alla kermesse canora. Anche qualora venisse chiamata dal direttore artistico e presentatore Carlo Conti non andrà, poiché è concentrata sulla realizzazione del suo nuovo disco.
Leggi anche: Levante sulla depressione post partum: “Il buio dopo la nascita di mia figlia, non se ne parla abbastanza“.