Michela Murgia, a un anno dalla morte le sue parole continuano a vivere nell’opera Morgana

Michela Murgia, anche se è trascorso già un anno dalla sua scomparsa, la sua voce risuona attraverso le sue parole nel nuovo volume di Morgana, nel podcast omonimo e in Splende e splenderà.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Un anno dopo la sua scomparsa, Michela Murgia continua a mancarci sempre di più. Ma più ne avvertiamo la lontananza, più lei si fa viva attraverso le parole con cui ci ha sempre incantato e aperto gli occhi.

Uscirà a breve il nuovo volume di Morgana, come riporta “ANSA”, la serie di racconti biografici che ha iniziato a scrivere a quattro mani con Chiara Tagliaferri nel 2019 ― Morgana, storie di ragazze che tua madre non approverebbe ― e anche nel 2021, ― Morgana. L’uomo ricco sono io ― editi da Mondadori.

Entrambi sono tratti dall’omonimo podcast della piattaforma Storielibere, cui le due scrittrici hanno collaborato a partire dal 2018. Nonostante la scomparsa di Michela Murgia, Chiara Tagliaferri ha scelto di proseguire, perché, come affermato in un post su Instagram: Le prossime Morgane decise insieme contengono una miriade di frammenti di lei“.

Leggi anche: Arriva il murale dedicato a Michela Murgia: “Ci ha donato nuovi strumenti per leggere la realtà”

Morgana, il podcast di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Il podcast Morgana parla della donna che è un po’ fata e un po’ strega, quella donna che ha deciso di rompere gli schemi e andare controcorrente, proprio come Michela Murgia. Morgana è una donna che è andata oltre i limiti imposti dalla società per poter affermare se stessa e dare voce alle sue parole.

Proprio per questo arduo compito, sopportato da una narrazione illuminante, la scrittrice Chiara Tagliaferri ha voluto continuare a far rivivere proprio quella Morgana, con una nuova stagione, iniziata lo scorso settembre. Ecco le sue parole in un post su Instagram:

Lo immaginavo diverso questo 17 settembre.

Mi manca tutto.

Dunque, l’unica cosa che sono riuscita a fare, è stata trasformare Michela Murgia in Morgana, per darle un posto in quella casa che abbiamo costruito insieme, piena di amiche strane, abrasive e scomode.

Come abbiamo deciso con Michela, Morgana continuerà, perché ha ragione Clarice Lispector quando scrive, ‘Allora, quando si vede una lucciola non si pensa che è apparsa, ma che è scomparsa.

Tipo se uno muore, e questa diventa la cosa più importante di lui, come se non fosse nato né vissuto, capito? […]

Se nessuno sa come siamo, se stiamo apparendo e scomparendo, se nessuno lo indovina, pensi che non viviamo lo stesso, nel frattempo?

Viviamo eccome, abbiamo la nostra storia e tutto, come le lucciole‘.

Michi apparirà e scomparirà in ogni Morgana, come le lucciole.

Arriveranno altre storie, raccontate e anche scritte, uscirà un nuovo libro per Mondadori conterrà le nostre Morgane.

Il podcast Splende e splenderà – Vita e opere di Michela Murgia

Non solo Morgana, dal 24 luglio Carolina Capria e Silvia Grasso hanno dato il via al podcast Splende e splenderà – Vita e opere di Michela Murgia su Storytel. Come raccontano le due autrici, il podcast èun viaggio che porterà a conoscere più da vicino la vita e le opere di una grandissima scrittrice che ci ha lasciato troppo presto, ma che continua a far parte delle nostre giornate”. Continuano Carolina Capria e Silvia Grasso:

A distanza di un anno dalla sua morte possiamo affermare senza alcun dubbio che l’eredità che Michela Murgia ci ha lasciato continua a fiorire.

Incontri, reading, celebrazioni, spettacoli teatrali.

Sono centinaia gli eventi sparsi per tutta la penisola e nati per celebrare la scrittrice sarda e il suo immenso lavoro di intellettuale.

In questo podcast abbiamo cercato di riversare tutta la stima e la gratitudine che proviamo nei confronti di Michela Murgia.

Leggi anche: Il libro postumo di Michela Murgia spiega la crisi culturale e politica di oggi: che cos’è la democratura?

spot_img

Correlati

Chi era Lucio Villari, lo studioso che “portava la storia fuori dall’accademia”

È morto a 91 anni, nella serata di domenica 16 marzo, lo storico Lucio...

Treccani chiede di rimuovere la parola “minorato” dalla Costituzione: “Non è inclusiva”

Treccani, l'Enciclopedia più famosa d'Italia, fondata nel 1925 ha proposto di eliminare dalla Costituzione...

Pordenone è Capitale italiana della Cultura 2027: “Siamo pronti a sorprendervi”

Ieri, 12 marzo, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha proclamato Pordenone Capitale italiana...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img