Oggi, martedì 9 febbraio, a Milano riapre il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Le visite sono programmate a turni fino al 21 febbraio dal martedì al venerdì: 12 persone ogni 15 minuti fino al 12 febbraio, poi 18 persone.
Vista l’incertezza causata dall’Italia a zone causa pandemia di coronavirus, i biglietti possono essere acquistati anche il giorno stesso presso la biglietteria del museo.
Cenacolo Vinciano, visite a turni fino al 21 febbraio
Da quest’oggi, martedì 9 febbraio, il Cenacolo di Leonardo da Vinci è di nuovo aperto al pubblico. Fino al 21 febbraio sono previste visite a turni. Tutto dipende dall’evolversi della pandemia e dalle decisioni del’ISS sulle zone.
Emanuela Daffra, direttore del Polo Museale Regionale della Lombardia, infatti, ha spiegato che:
Se la Lombardia si confermerà zona gialla gli orari potranno essere rivisti in base alla sperimentazione che faremo in queste settimane.
Sempre causa Covid-19, non è possibile noleggiare le audioguide. Per questo, si consiglia di scaricare sul proprio telefonino l’app gratuita che funzionerà da guida per la visita al museo.
Leggi anche: Dante 2021: 5 luoghi della Divina Commedia da visitare in giro per l’Italia
Cenacolo Vinciano, si può ammirare anche la Crocifissione
Sarà possibile ammirare anche la Crocifissione di Donato Montorfano, sulla parete opposta a quella dell’Ultima Cena.
L’opera verrà restaurata entro ottobre e nel mentre sarà possibile salire su una struttura che permetterà di osservarla da vicino. Emanuela Daffra ha spiegato:
Abbiamo la necessità di intervenire anche su questa parete, per mettere in sicurezza e ridare leggibilità a un’opera caposaldo nella produzione del suo autore, ma che è importante anche per le differenze e il confronto con l’opera leonardesca, realizzata negli stessi anni.
Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, le nuove iniziative del 2021
Nel 2020, il Cenacolo Vinciano è rimasto aperto al pubblico soltanto da inizio gennaio fino al 26 febbraio e poi dal 9 giugno a novembre e ha registrato l’80% di visitatori in meno rispetto al 2019.
Emanuela Daffra ha dichiarato che l’obiettivo del 2021 è ritornare al numero di visitatori del periodo pre Covid garantendo continuità e una nuova iniziativa Cenacolo Live:
L’impegno del 2021 sarà anche quello di garantire la continuità della cura per il pubblico.
E a questo proposito abbiamo in cantiere una nuova attività con Verona83, AdArtem e Giunti: una nuova iniziativa chiamata Cenacolo Live che permetterà di esplorare il Cenacolo anche da lontano.
Leggi anche: Le 10 mostre da vedere nel weekend da Milano a Napoli