Ci lascia Claudio Sorrentino, storico doppiatore di Gibson, Willis e John Travolta

Ci lascia Claudio Sorrentino, un doppiatore dalla lunga carriera costellata da successi. Era ricoverato in ospedale e aveva contratto il Covid.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Traslato al mondo cinematografico è la voce ad essere l’anima del personaggio.

Oggi ci lascia Claudio Sorrentino, noto per essere stato il doppiatore di attori come Mel Gibson, Bruce Willis, John Travolta e tante altre star di Hollywood . Era ricoverato in una clinica a Roma quando è subentrato il Covid, che non gli ha lasciato scampo.

Ripercorriamo insieme la sua lunga carriera.

Sorrentino lavora a teatro fin da piccolo

Claudio Sorrentino_doppiatore

Claudio Sorrentino nasce a Roma nel 1945. La recitazione è una passione che coltiva fin da piccolo. Viene notato all’età di cinque anni mentre canta una canzone di Roberto Murolo. Mentre a cinque anni inizia a lavorare in teatro, in opere di Pirandello e De Filippo.

A undici anni intraprende la sua carriera di doppiatore, con il film L’ultima carovana, di Delmer Daves. E da lì presterà la voce a John Travolta in molti dei suoi film, a Ron Howard in Happy Days, a Mel Gibson, Bruce Willis, Patrick Duffy, Sylvester Stallone e Ryan O’Neal.

E ancora a tanti altri attori: dai più noti come Mickey Rourke, Russell Crowe e Gérard Depardieu ai meno noti come Jeff Bridges, Geoffrey Rush e Daniel Day-Lewis.

Negli anni settanta è anche la voce ufficiale di Topolino.

Claudio Sorrentino oltre al doppiaggio: la TV e la radio

Negli anni ottanta è autore e conduttore di Tandem su Rai2, programma di intrattenimento pomeridiano andato in onda per cinque anni e condotto da Fabrizio Frizzi. Inizialmente era rivolto solo ai giovani romani e poi a tutti quelli italiani, che in generale avevano un ruolo molto attivo nella trasmissione.

Dal 1995 fino al 2000 lavora al programma radiofonico I suoni del cinema, trasmesso su RDS e Radio 101. Ad essere affrontato è proprio il mondo del doppiaggio, conosciuto monto da vicino da Sorrentino nella sua lunga carriera da doppiatore.

Negli anni riceve molti premi per il cinema, il teatro e la tv. Nel 2010 vince il Leggio d’oro alla carriera e alla critica e nel 2012 ne vince un altro per la direzione del doppiaggio.

Leggi anche: Casalino: “Non mi hanno regalato niente. A mio padre sul letto d’ospedale ho detto ‘muori’”

spot_img

Correlati

Addio a Luca Beatrice “critico non conforme”, intellettuale e di destra

Addio a Luca Beatrice, il critico d’arte e importante figura del panorama culturale italiano...

Riusciremo mai a vedere le opere incompiute nate dal genio di David Lynch?

Ma siamo davvero sicuri di conoscere, e aver svelato, tutti i segreti di Twin...

Tor Vergata premia le migliori tesi su tematiche di genere in onore di Giulia Cecchettin

Nel nome di Giulia. Nella giornata di mercoledì 15 gennaio presso l’Aula TL della...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img