Papa Francesco compie 88 anni: la sua autobiografia diventerà un film

Buon compleanno Papa Francesco che oggi compie 88 anni ed è tempo di festeggiare un altro traguardo: la sua opera "Life. La mia storia nella Storia" diventerà una pellicola di Lucky Red.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Papa Francesco, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, compie oggi 88 anni. Come al solito il compleanno verrà trascorso in vista di incontri e udienze e, specialmente quest’anno, il Pontefice si sta preparando per il Giubileo che avrà inizio a breve.

Ma non solo, per Papa Francesco è il momento di festeggiare anche un altro traguardo: la casa editrice HarperCollins Italia ha annunciato che la prima autobiografia del Pontefice, Life. La mia storia nella Storia, uscito a marzo 2024, diventerà presto un film.

Ecco a proposito le parole di Laura Donnini, amministratore delegato di HarperCollinS, come riporta “ANSA”:

Siamo orgogliosi di annunciare che Life. La mia storia nella Storia, pubblicato in Italia a marzo 2024 e diventato in pochi mesi un progetto editoriale di respiro internazionale, diventerà un film realizzato da una delle più importanti case di produzione e distribuzione cinematografica come Lucky Red, di Andrea Occhipinti.

Il film, proprio come il libro, raccoglierà le memorie più intime e personali di Papa Francesco e contribuirà alla diffusione della sua autentica storia personale.

Life. La mia storia nella Storia ci racconterà la vita di Papa Francesco sullo sfondo di eventi che hanno cambiato per sempre la storia, dalla Seconda Guerra Mondiale alla pandemia mondiale, fino al suo pontificato.

Le parole di Papa Francesco

Papa Francesco si è dimostrato molto entusiasta di questa iniziativa, come riporta “ANSA”:

Sono perciò grato a chi lavorerà a questo progetto, perché farà un’opera di evangelizzazione.

Il linguaggio del cinema, che è una vera forma di poesia, può aiutare a riflettere con maggiore immediatezza su molte tematiche e, nel caso di questa opera, potrà contribuire certamente a porre l’attenzione sul tema del ricordo e della memoria, un tema molto importante soprattutto in questi tempi di guerra.

Da bambino, grazie alla mamma e al papà, mi sono avvicinato al mondo della cinematografia e ho trovato, in alcuni film, delle vere catechesi d’umanità.

Perché Lucky Red ha deciso di produrre un film basato sull’autobiografia di Papa Francesco?

Andrea Occhipinti, fondatore della Lucky Red, ha evidenziato l’entusiasmo di Papa Francesco per la trasposizione della sua biografia sul grande schermo:

Sono molto felice di condividere il percorso con la prestigiosa casa editrice HarperCollins.

Lucky Red nasce nel segno del grande cinema, delle grandi storie e dei grandi autori e l’idea di realizzare un film sulla vita di Papa Francesco è una sfida che ci entusiasma.

Sono grato al Pontefice per la fiducia e per aver accolto positivamente il nostro proposito di fare un film tratto dalla sua autobiografia, che vogliamo realizzare quanto prima.

Leggi anche: L’autobiografia di Papa Francesco uscirà durante il Giubileo: è la prima mai scritta da un Pontefice

spot_img

Correlati

Premio Strega 2025, annunciata la dozzina: chi vincerà quest’anno?

Nella giornata di martedì 15 aprile è stata selezionata la dozzina del Premio Strega...

Chi era Mario Vargas Llosa, il Nobel per cui la scrittura era rivolta e libertà

È morto nella notte tra il 12 e il 13 aprile Mario Vargas Llosa,...

Il Postino, la casa del film non verrà demolita: “Protetta la memoria di Troisi e Neruda”

La casa nelle Isole Eolie di Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret nel film...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img