Esce in questi giorni in Germania e fa già rumore, una biografia sul Papa emerito Ratzinger, a cura del giornalista Peeter Seewald. In italia uscirà il prossimo autunno per Garzanti. Dalla sua amicizia con Papa Bergoglio all’inedita convivenza di due Papi nel mondo della Chiesa, ma anche le sue riflessioni su alcuni aspetti teologici e rivelazioni su un Joseph Ratzinger giovane e innamorato. Tutto questo in Ein Leben (Una vita), la biografia di mille pagine che parla di lui.
Non ci sono due Pontefici ma due amici
Al suo amico giornalista Seewald, il 93enne Benedetto XVI, confida che la sua amicizia personale con Papa Francesco è rimasta ed è cresciuta, consentendogli di svolgere il ruolo inedito e complesso di papa emerito. E dichiara:
Io sono come un vescovo in pensione. La forma giuridico-spirituale impedisce ogni pensiero a una coesistenza di due Papi: una sede episcopale può avere un solo titolare. Al tempo stesso viene espresso un legame spirituale che in alcun modo può essere cancellato.
Leggi anche: Allarme clima: 1 persona su 3 soffrirà le temperature del Sahara
Qualcuno vuole farlo tacere
In merito all’ondata di critiche che lo investì nel 2018, a seguito di una pubblicazione da parte di una rivista tedesca di un suo saggio sul rapporto con l’ebraismo, Papa Ratzinger oggi accusa:
Mi vogliono mettere a tacere. È in atto una propaganda psicologica. Lo spettacolo delle reazioni della teologia tedesca è così sciocco e così cattivo che è meglio non parlarne. I veri motivi per cui vogliono silenziare la mia voce non voglio analizzarli. Il sospetto che io mi immischi regolarmente in pubblici dibattiti è una distorsione maligna della realtà.
Leggi anche: Giacomo: “Ho avuto il Covid con febbre altissima e dolori alle ossa, ora donerò il plasma”
Innamorato in gioventù? Forse
Durante il lungo e inteso colloquio con il giornalista Peter Seewald, il Papa emerito Joseph Ratzinger, ad una domanda precisa su un suo amore giovanile con una ragazza, svela sinteticamente:
Forse.
E sulla durata del suo innamoramento ammette:
Più a lungo di qualche mese.
Leggi anche:Premier Conte: “Più donne nella task force italiana e nel comitato scientifico” di Catiuscia Ceccarelli