San Patrizio, patrono dell’isola di smeraldo, ricorre il 17 marzo.
Per l’occasione Turismo Irlandese lancia l’iniziativa Global Greening: ben 42 siti italiani, insieme ad altri 440 in tutto il mondo, questa sera si vestiranno di verde.
Il numero di partecipanti quest’anno, all’undicesima edizione del progetto, è da record: solo le presenze italiane sono raddoppiate.
Global Greening nel mondo per san Patrizio
Undici anni fa in Australia, a Sidney, l’iconico Sidney Opera House si tingeva di verde, proprio in occasione della ricorrenza, per sottolineare e celebrare il profondo legame con l’Irlanda.
Nel corso degli anni gli aderenti al progetto sono cresciuti esponenzialmente e oggi sono davvero moltissimi gli edifici e monumenti pronti a splendere come smeraldi.
All’architettura australiana, nel mondo si aggiungono: una cassetta delle lettere in cima alla Øretoppen Mountain in Norvegia, 350 km sopra il Circolo Polare Artico; la fontana più grande del mondo, The Palm Fountain a Dubai; l’edificio più alto del Sud America, la Torre Costanera del Cile; il Castello di Bled in Slovenia; Pacific Park sul molo di Santa Monica in California; BC Place a Vancouver; il Sekenani Gate presso la Riserva Nazionale di Maasai Mara in Kenya; Villa E-1027 a Roquebrune-Cap-Martin in Francia.
Global Greening in Italia per san Patrizio
Alle 21, in Italia si accenderanno, oltre alla Torre di Pisa, alla Porta San Giacomo di Bergamo e al Castel Nuovo di Napoli, anche il Palazzo Merlato di Procida, la famosissima Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma, l’Unicredit Tower di Milano e altri luoghi della Lombardia. Nella lista anche la Torre del Bramante di Vigevano, simbolo della città, la Statua della Minerva di Pavia, la Rocca di Lonato sul Lago di Garda, la Sostra e la Chiesa di San Giorgio nella Val d’Intelvi.
E ancora, la Cupola di San Gaudenzio di Novara, La Bollente di Acqui Terme, Castel Thun in Val di Non, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, a Bologna il Palazzo del Podestà e tantissimi altri.
A contribuire anche l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, sezione Puglia, con 13 realtà tra le più caratteristiche.
Peccato che, a meno che in si abbia davvero un balcone a vista edificio/monumento, saranno davvero in pochi a poterli vedere, o forse nessuno.
Leggi anche: Turismo del vaccino: viaggi extra lusso con dose in omaggio, la nuova moda dei ricchi
San Patrizio, il patrono dell’Irlanda
Saint Patrick’s Day, spesso chiamato anche St. Paddy’s Day o più semplicemente Paddy’s Day, celebra san Patrizio, patrono dell’Irlanda nonché colui che portò il cristianesimo nell’isola.
Si narra che, originario del Galles o della Scozia, fu rapito all’età di 16 anni e portato in Irlanda del Nord come schiavo e che da lì giunse alle Slemish Mountain, nella contea di Antrim. Convertitosi al cristianesimo durante l’esodo, decise infine di stabilirsi in Irlanda.
Vescovo durante il quinto secolo d.C., dopo una vita dedicata all’evangelizzazione, Patrizio scomparve nel 461 a Saul, proprio il 17 marzo.
L’inizio delle celebrazioni per san Patrizio
I tradizionali festeggiamenti per la festa di San Patrizio in Irlanda iniziarono nel nono e decimo secolo, mentre a partire dal 1600 la festività fu ufficializzata nel calendario liturgico, posticipata solo in caso di coincidenza con la Domenica delle Palme.
Dal 1903, il 17 marzo è poi festività nazionale: dall’anno in cui ebbe luogo la prima parata a Waterford, le celebrazioni divennero sempre più popolari e coinvolsero sempre più città e cittadini.
Quel che è curioso è che però i primi festeggiamenti effettivamente dedicati al santo non furono in Irlanda, bensì a Boston, nel 1737, quando venne organizzata la prima vera parata.
Perché il verde?
Indossare un capo verde è diventata una tradizione solo nel diciannovesimo secolo, probabilmente come sostegno alla causa indipendentista. Da allora il verde è il colore simbolo di san Patrizio, ma in origine gli era associato il blu.
Altro simbolo è il trifoglio: la leggenda vuole che san Patrizio lo utilizzasse per spiegare la Santissima Trinità ai Celti.
San Patrizio ai tempi del Covid
Non ci fosse stata la pandemia, le strade irlandesi, e non solo, sarebbero state gremite di gente impegnata in grandi festeggiamenti, cortei e spettacoli.
Ma nemmeno san Patrizio ha potuto nulla di fronte al Covid e anche il patrono irlandese si celebra da casa e in streaming.
Oggi dalle ore 20 inizia il St Patrick’s Day at Home: con 90 di musica folcloristica, dirette dai pub storici, spettacoli di danze tradizionali e moderne.
Per partecipare, basta collegarsi al canale YouTube e al profilo Facebook dell’ente Turismo Irlandese.
Leggi anche: 160 anni dall’Unità d’Italia: quale significato al tempo del Covid