David di Donatello, stasera in TV: dove andrà in onda, a che ora e tutti gli ospiti

Stasera ci sarà la cerimonia dei David di Donatello 2024 dal Teatro 5 di Cinecittà: ecco i premi e le candidature. Chi vincerà quest'anno?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Comincerà a breve la 69esima edizione dei Premi David di Donatello 2024. A presentare la cerimonia di premiazione su Rai 1 al Teatro 5 negli studi di Cinecittà e dalle ore 20:35 vi saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, mentre la diretta radiofonica sarà affidata su Rai Radio 2 a Stefano Fresi e Andrea Delogu.

Come ogni anno la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 20 riconoscimenti ai film usciti nelle sale italiane a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2023.

I Premi David di Donatello sono, quindi, suddivisi per film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, acconciatura, costumi, scenografia, trucco, montaggio, suono, effetti visivi VFX e produttore.

In attesa di scoprire chi vincerà nelle varie categorie, questa sera verrà assegnato il David alla Carriera all’attrice Milena Vukotic e al compositore e produttore discografico Giorgio Moroder. Il David Speciale 2024 sarà del giornalista, scrittore e conduttore TV Vincenzo Mollica, mentre Paola Cortellesi con C’è ancora domani si aggiudica il David dello Spettatore e Anatomie d’une chute di Justine Triet riceverà il David come Miglior Film Internazionale, già vincitore del Festival di Cannes 2023.

Chi vincerà?

Come riporta “Repubblica”, secondo i bookmakers il film vincitore sarà, senza quasi alcun dubbio, C’è ancora domani e sarà la stessa Paola Cortellesi, regista della pellicola, ad aggiudicarsi il David alla migliore attrice trionfando su Barbara Ronchi per Rapito, Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi, Linda Caridi per L’ultima notte di Amore e Micaela Ramazzotti per Felicità.

Per il miglior attore sono, invece, in lizza Antonio Albanese per Cento domeniche, Valerio Mastandrea per C’è ancora domani, Josh O’Connor per La chimera, Michele Riondino per Palazzina Laf e Pierfrancesco Favino per Comandante.

Per la regia si scontreranno Paola Cortellesi, Alice Rohrwacher per La chimera, Andrea Di Stefano per L’ultima notte di Amore, Marco Bellocchio per Rapito, Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire, e Matteo Garrone per Io capitano. Proprio quest’ultimo sembra essere il favorito, già premiato con il Leone d’argento al Festival del Cinema di Venezia e candidato agli Oscar con la sua pellicola per il miglior film internazionale.

Per la migliore attrice non protagonista sembra esserci un tête-à-tête tra Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano, entrambe in C’è ancora domani: la prima interpreta Marisa, una delle migliori amiche di Paola Cortellesi ― nei panni di Delia ―, mentre la seconda interpreta la primogenita della stessa regista nonché protagonista del film

Gli ospiti ai David di Donatello 2024

Ai David di Donatello 2024 sono già stati annunciati molti ospiti tra cui le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, li attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, i registi Paolo Sorrentino e Justine Triet, quest’ultima premiata, come già accennato, nel corso della cerimonia, e i cantanti Giorgia, Irama, Malika Ayane e Mahmood.

Leggi anche: C’è ancora domani e Io capitano, boom di nomination ai David di Donatello: chi vincerà?

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img