Sul sito della Camera sono stati pubblicati i primi dati relativi alla dichiarazione dei redditi dei parlamentari, tenuti per legge a far conto della loro situazione patrimoniale.
Tra i più ricchi risulta il deputato di Fratelli d’Italia Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia, con oltre un milione e mezzo di euro, che dichiara la proprietà di una Jeep Cherokee, una Land Rover Defender e vari immobili, mentre Soumahoro si aggiudica il più basso, raggiungendo a stento i 9mila.
Risulta essere ancora non disponibile la dichiarazione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Redditi dei deputati: tutte le cifre dichiarate
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha dichiarato nel 2022 un reddito imponibile di 388.863 euro, un appartamento di proprietà e un altro in comproprietà al 33%, entrambi a Verona, e un altro a Bruxelles, in comproprietà al 50%.
Per il segretario del Pd Enrico Letta risulta un reddito di 388.863 euro mentre l’aspirante segretaria Elly Schlein ne ha registrati 88 mila. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, proprietario di un fabbricato a Roma e di una Stelvio Alfa Romeo, dichiara 99.902 di reddito imponibile.
Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, proprietario di alcuni terreni e fabbricati in comproprietà ha dichiarato un imponibile per il 2021 di 156.786 euro. L’attuale ministero dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che possiede alcuni terreni agricoli e boschivi con altri eredi, e 10 quote della soc. coop. Lago di Varese, ha dichiarato 91.773 di imponibile per l’anno 2021.
Il fondatore della Lega Umberto Bossi, con una casa in comproprietà in provincia di Varese e nessun tipo di autovettura, ha dichiarato 99.702 euro. Il reddito annuo di Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, è sceso notevolmente rispetto a quando era premier. Ha dichiarato di essere proprietario di un fabbricato a Roma, di una Jaguar e di aver percepito redditi per 34.095 euro. Maria Elena Boschi, ex Pd ora in Italia Viva, Mara Carfagna, Elena Bonetti, deputata di Azione, e Nicola Frantoianni, tra le file della Sinistra Italiana, hanno dichiarato rispettivamente 98mila, 103mila, 96.941mila e 105.152mila euro.
In Forza Italia la più benestante risulta Cristina Rossello, avvocata di Berlusconi e proprietaria di sei fabbricati tra Milano, Savona, Finale Ligure, Bruxelles e Londra, che dichiara 2,1 milioni di euro.
A stupire sono soprattutto i redditi più bassi, rispetto a quello che ci si aspetterebbe, anche considerando non solo lo stipendio parlamentare ma anche altri beni e proprietà.
Leggi anche: La Premier neozelandese Ardern si dimette: “La mamma sarà a casa quando inizierai la scuola”