mercoledì, 19 Febbraio 2025
spot_img

Dichiarazione shock Prof Zangrillo: “Il virus non esiste più”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il Prof. Alberto Zangrillo, direttore dell’Unità di Anestesia del San Raffaele, ai microfoni di Lucia Annunziata ha rilasciato una dichiarazione che lascia sconcertati utenti e colleghi sulla fine clinica del coronavirus. Ecco cosa ha rivelato:

Circa un mese fa sentivamo gli epidemiologi dire di temere grandemente una nuova ondata per la fine del mese, o per inizio di giugno, e che chissà quanti posti di terapia intensiva c’erano da occupare. In realtà il virus, praticamente, dal punto di vista clinico non esiste più.

Leggi anche: Il vaccino anti Covid-19 sarà obbligatorio per tutti?

Lo Studio del San Raffale

Il primario del San Raffaele parla in base a degli studi fatti nel proprio centro operativo, dai quali sembra emergere che i tamponi eseguiti attualmente negli ultimi dieci giorni hanno una carica virale, dal punto di vista quantitativo, assolutamente infinitesimale rispetto a quelli eseguiti su pazienti di un mese fa. Su questi dati Zangrillo “ci mette la firma” e secondo lui gli italiani dovrebbero farsene una ragione. Lo studio è condotto dal Prof. Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia del San Raffaele e professore all’Università Vita-Salute. Il quale ha spiegato al Corriere della Sera:

Abbiamo analizzato 200 nostri pazienti paragonando il carico virale presente nei campioni prelevati con il tampone. Ebbene i risultati sono straordinari: la capacità replicativa del virus a maggio è enormemente indebolita rispetto a quella che abbiamo avuto a marzo. E questo riguarda pazienti di tutte le età, inclusi gli over 65.

Leggi anche: Da Oxford su Covid: “Il sole uccide il virus in pochi minuti”

Le reazione della comunità scientifica

Le rivelazioni del Prof. Zangrillo, il quale si dichiara non pentito di quanto dichiarato a Mezz’ora in più, hanno scatenato reazioni nel mondo scientifico. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e membro del Comitato tecnico-scientifico, risponde sconcertato:

Esprimo grande sorpresa e assoluto sconcerto per le dichiarazioni rese dal professor Zangrillo con frasi quali il ‘virus clinicamente non esiste più e che ‘terrorizzare il Paese è qualcosa di cui qualcuno si deve prendere la responsabilità’. Basta semplicemente guardare al numero di nuovi casi di positività a SARS-CoV-2 che vengono confermati ogni giorno per avere dimostrazione della persistente circolazione in Italia del nuovo coronavirus.

Leggi anche: La conferma da Science: “Le mascherine riducono la trasmissione aerea del virus” di Catiuscia Ceccarelli

spot_img
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...

Papa Francesco al Gemelli: “Ha fatto colazione, serve solo riposo”

Papa Francesco continua a essere ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Giunto presso...
spot_img