Il mondo delle criptovalute ha compiuto passi da gigante dalla nascita del Bitcoin nel 2009. Ad oggi, migliaia di criptovalute compongono un mercato dal valore complessivo superiore a 1 trilione di dollari. Tuttavia, questo mercato continua ad essere complesso e volatile, e nonostante la sua crescente popolarità non mancano le truffe.
Dati on-chain e off-chain
Per muoversi con sicurezza nel settore crypto, è fondamentale che gli utenti finali possano accedere a informazioni aggiornate, sia on-chain che off-chain. I dati on-chain riguardano le informazioni direttamente registrate sulla blockchain, mentre i dati off-chain si riferiscono a notizie, tendenze di mercato e analisi esterne alla blockchain.
Una visione globale del mercato è cruciale per prendere decisioni d’investimento non guidate esclusivamente dalle emozioni. Tuttavia, il settore crypto è spesso frammentato e le informazioni possono essere difficili da trovare. Per questo motivo esistono piattaforme che aggregano dati, consentendo agli utenti di accedere sia alle informazioni on-chain che off-chain in un unico luogo, a volte gratuitamente. Ad esempio CoinRango.com offre gratuitamente dati di mercato in tempo reale, grafici dei prezzi, notizie e analisi del sentiment, fornendo agli utenti una panoramica completa del mercato crypto.
Informazioni accurate e verificate
L’interfaccia intuitiva di questa piattaforma rende facile l’accesso e la comprensione dei dati, anche per i meno esperti: ad esempio è possibile monitorare un indicatore fondamentale come l’RSI che mostra potenziali opportunità di investimento. Il team, per aiutare gli utenti a comprendere meglio l’affidabilità di un progetto, ha inoltre aggiunto un sistema di rating per ogni progetto crypto e, laddove possibile, ha verificato manualmente le informazioni con i team di sviluppo.
Evitare i progetti truffaldini
Con migliaia di criptovalute esistenti, può infatti rivelarsi complicato individuare quelle più solide. Il mondo delle crypto è un settore intricato, poco regolamentato e talvolta paragonato a un “far west” della finanza. Per evitare di “bruciarsi”, oltre a seguire le informazioni del tracker, è inoltre importante tenere a mente alcune regole per valutare i progetti e individuare eventuali truffe:
• Conoscere la differenza tra coin e token
• Analizzare il Whitepaper e i dati tecnici
• Valutare su quali e quanti mercati è listato il progetto, i volumi giornalieri e la fornitura circolante
• Monitorare l’attività degli sviluppatori su GitHub
• Identificare i casi d’uso della criptovaluta
• Valutare il sentiment generale e il potenziale dell’ecosistema
Seguendo queste linee guida, è possibile evitare molti progetti poco seri o truffaldini. Tuttavia, nel mondo crypto è sempre fondamentale investire con prudenza e non puntare su facili guadagni, poiché il rischio zero non esiste.