Election Day negli USA, Donald Trump o Kamala Harris, chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti? E quale candidato riuscirà a raggiungere il risultato di 270 grandi elettori per vincere?
A poche ore dal voto il professore di Storia all’American University di Washington, Allan Lichtman, ha deliberato: sarà Kamala Harris a prendere il posto di Joe Biden alla Casa Bianca. Lichtman è noto alla stampa USA per avere predetto l’esito del voto indovinando il vincitore nove volte su dieci, a partire dal 1984, grazie a un particolare sistema ideato nel 1981 assieme all’accademico Vladimir Keilis-Borok, lungamente illustrato nel libro The Keys to the White House.
Dall’analisi di parametri, come ad esempio il carisma dei candidati e l’andamento dell’economia, Allan Lichtman ― ha sbagliato il risultato del 2000 in cui il repubblicano George W. Bush ha battuto il democratico Al Gore ― è sicuro dell’esito, come ha rivelato sul suo canale YouTube: “No, la mia idea non è cambiata. Vincerà Kamala Harris”.
Il professore di Storia all’American University di Washington ha poi aggiunto: “Ho spesso fatto previsioni corrette, nonostante i sondaggi, e si basano su 160 anni di precedenti. Certo, poi è sempre possibile che qualcosa di catastrofico e senza precedenti possa cambiare il modello della storia”.
Lichtman ha ricevuto molte critiche per la previsione che vedrebbe Kamala Harris la nuova presidente USA: “Ho percepito odio nei miei confronti. Faccio questo da 42 anni e ogni quattro anni ho le farfalle nello stomaco. Quest’anno, credo di avere uno stormo di corvi nello stomaco”.
Donald Trump o Kamala Harris?
Nonostante la sicurezza di Allan Lichtman, alcuni sondaggi non sono proprio così d’accordo con il professore di Storia all’American University di Washington. Infatti, soprattutto negli ultimi giorni, hanno evidenziato che tra i due candidati alla Casa Bianca vi sarebbe un testa a testa.
All’elezioni del 2020 ha vinto Joe Biden con 51,31%, con un breve distacco rispetto a Donald Trump, che si è ricandidato anche quest’anno. Vincerà lui? O Kamala Harris? Sembra molto probabile che possa verificarsi la stessa situazione del 2020. Il vincitore uscente trionferà grazie a una manciata di voti? Let’s wait and see.
Cosa dicono altri sondaggi
Secondo FiveThirtyEight e Euronews Harris ha un lieve vantaggio su Trump, pari a 0,9%. Per RealClearPolitics, come riporta Euronews, invece, è l’ex presidente USA ad avere la meglio sulla sua avversaria, ma, anche in questo caso si tratta di un lievissimo distacco pari allo 0,1% di vantaggio. In tal caso la vittoria del tycoon sembrerebbe davvero minima rispetto all’attuale vicepresidente degli USA.
C’è ancora parità tra i due candidati alla Casa Bianca anche in Pennsylvania, perciò, i 19 grandi elettori potranno fare la differenza. Proprio tale Stato è noto per essere uno tra i più lenti nel decretare il risultato, quindi, non è neppure escluso che si saprà subito il nome del nuovo presidente USA. Il vantaggio di Kamala Harris nei confronti di Donald Trump e viceversa sembra essere esiguo.
Per Donald Trump vincerà di nuovo la retorica del MAGA, Make America Great Again, mentre per Kamala Harris, come dichiarato in questi ultimi giorni a Philadelphia, “Conta ogni voto”.
Leggi anche: Duello Trump-Harris, chi vincerà secondo gli elettori?