C’è grande preoccupazione per Edoardo Camilli, il 17enne scomparso a Roma, più nello specifico dal quartiere Testaccio, ormai da 4 giorni. Da venerdì scorso non si hanno più notizie del ragazzo e la madre, ragionevolmente angosciata, è tornata stamane a fare un nuovo appello.
“C’è un tale che dice che Edoardo è stato ritrovato, purtroppo non è vero. Chiamatemi se potete anche in forma anonima, abbiamo veramente bisogno dell’aiuto di tutti voi”, le parole di Claudia Persia, mamma del 17enne.
Edoardo Camilli scomparso: l’ultima localizzazione venerdì a Centocelle
Per ritrovare Edoardo Camilli si è attivata una vera e propria catena di solidarietà: centinaia gli appelli, le condivisioni della sua foto, per aiutare in qualsiasi modo la madre Claudia Persia, che sta vivendo da giorni un vero e proprio incubo. Al momento della scomparsa, il 17enne indossava un golf grigio chiaro con la zip, pantaloni della tuta con tasche laterali e scarpe Nike alte bianche con il baffo azzurro.
Le ultime notizie del giovane risalgono a venerdì scorso, quando nel pomeriggio Edoardo è uscito dicendo che avrebbe raggiunto un amico nella zona di Ponte Mammolo. L’allarme è scattato attorno alle 20.30 di quella sera, quando il ragazzo non è rientrato a casa. Da quel momento, la madre ha fatto partire le ricerche, che da allora proseguono senza sosta. Unica pista, l’ultima localizzazione di venerdì scorso alle 19.30, che posizionerebbe il telefonino di Edoardo a Centocelle. Poi – da quel momento – il dispositivo è risultato spento.
Edoardo Camilli, l’identikit. La madre: “Nessuno ti giudica, basta che torni a casa”
Dopo la denuncia ai Carabinieri della stazione Aventino, Edoardo Camilli è stato cercato – senza esito – negli ospedali della Capitale. Ma di lui, anche qui, nessuna traccia. Mamma Claudia, nei suoi appelli social, si è rivolta spesso direttamente al figlio: “Edoardo – ha detto – se senti questo messaggio torna da noi. Nessuno ti giudica, nessuno ti chiede nulla, basta che torni a casa da noi. Per chi crede di averlo avvistato gli faccia una foto, in seguito lo avvicini e sia rassicurante: questo aiuta a indirizzare le ricerche”.
Ad alimentare ulteriormente la preoccupazione per Edoardo è il fatto che il minorenne, al momento della scomparsa, fosse senza documenti. Anche i carabinieri hanno, a più riprese, lanciato l’appello per le ricerche con la scheda del giovane: è alto 193 centimetri, è di corporatura magra, ha capelli castani e occhi verdi. Ha un piccolo segno di riconoscimento che potrebbe essere utile a individuarlo: è un neo chiaro sulla guancia destra.
L’appello social chiarisce anche che il numero da contattare, oltre a quelli delle forze dell’ordine, è il cellulare 3357091026. Il 17enne frequenta la scuola per parrucchieri dell’IPSEOA “Vincenzo Gioberti”. E il fratello fa parte dei giovani democratici del Pd in I Municipio.
Edoardo Camilli e l’ipotesi dell’allontanamento volontario
Mentre proseguono le ricerche di Edoardo Camilli, si cerca di capire cosa potrebbe essere successo al ragazzo. Secondo la famiglia, potrebbe trattarsi di un allontanamento volontario. O, almeno, questa è la pista che invita a seguire la mamma del giovane, Claudia Persia, intevistata da Il Corriere della sera.
La donna ha raccontato che non sarebbe la prima volta che il giovane fa perdere le proprie tracce, anche se – in passato – dopo qualche ora è sempre rientrato a casa.
“Anche se – racconta sempre Persia – quando mio figlio è uscito da casa prima di scomparire era tranquillo, niente lasciava pensare che non sarebbe tornato”. Come anticipato, Edoardo aveva detto che sarebbe andato da un amico, dove però non è mai arrivato. Da quanto riferito, sembra che l’adolescente stia vivendo un momento particolarmente delicato.
Leggi anche: Alessandro Venturelli, la svolta: avvistato a Napoli. La madre: “Sento che è davvero lui”