Torna dal 9 al 13 maggio il Salone Internazionale del Libro di Torino con la XXXVI edizione. Elena Cecchettin sarà una dei protagonisti all’Arena Robinson di Repubblica domenica 12 maggio alle ore 13.
La giovanissima, sorella di Giulia Cecchettin, leggerà al pubblico un monologo sul patriarcato per far riflettere ancora una volta su quanto le radici dei retaggi del passato penetrino ancora nel nostro mondo attuale.
Di cosa parla il monologo di Elena Cecchettin?
Elena Cecchettin leggerà al Salone del Libro di Torino un monologo di 10 minuti, dal titolo Risvegliando la ribellione, nel corso dell’incontro Resistenza femminista: la forza di liberare il proprio spazio, moderato dalla filosofa Alessandra Chiricosta.
“ANSA” riporta il sottotitolo, Resistenza e libertà dalla violenza patriarcale, e alcune righe: “Resistiamo a questa società che ci vuole violenti e aggressivi, perché siamo noi che costituiamo la società e noi che abbiamo il potere di cambiarla“.
Si tratta della prima volta in pubblico di Elena Cecchettin e il focus sia del suo monologo sia dell’incontro sul genere, sulla violenza di genere e sull’autodeterminazione. Inoltre, il 12 maggio suo padre Gino presenterà il libro edito da Rizzoli, Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia assieme all’altro autore Marco Franzoso, nell’incontro moderato dalla giornalista Annalisa Cuzzocrea.
Gli altri ospiti del Salone del Libro di Torino
Non solo Elena e Gino Cecchettin che presenterà il suo libro in Sala Azzurra alle ore 12, ecco chi sono gli altri incontri e ospiti dell’Arena Robinson:
- Scrivere d’amore, con Felicia Kingsley e David Nicholls
- Femminismi: storie di lotta, amore e verità, con Jennifer Guerra e Marta Stella. Modera Sara Strippoli
- Il maschio eterobasico in noi. Come ridere degli stereotipi, con le Eterobasiche, Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis. Modera Pasquale Quaranta
- Piccolo manuale di cultura pop impopolare con Vasco Brondi. Modera Luca Valtorta
- OnePodcast presenta Ca..i nostri, con Diego Passoni, Nicola Macchione e Valerio Nicolosi
- Incontro con Domenico Starnone, modera Conchita Sannino
- Mai dire… risata, con Gialappa’s Band e Brenda Lodigiani. Modera Maurizio Crosetti
- Lì dove la luce finisce: il mondo che mi interessa, con James Ellroy. Modera Carlo Bonini
- Sogni, incubi e orizzonti: l’Intelligenza Artificiale è fra noi, con Chiara Valerio e Maurizio Molinari
- Ricordatemi come vi pare, che quello che avevo da dire io, l’ho detto qui dentro. Il nostro ricordo di Michela Murgia, con Caterina Bonvicini, Helena Janeczek e Chiara Valerio
- Cedere non vuol dire consentire, monologo di con Michela Marzano
- Incontro con il Premio Nobel Orhan Pamuk, modera Maurizio Molinari
- Incontro con il Premio Nobel Abdulrazak Gurnah, modera Maurizio Molinari
- Incontro con Francesco Piccolo, modera Conchita Sannino
- Perché i bambini di oggi amano la frutta, con Pera Toons. Modera Luca Valtorta
- Piano B, con Valeria Teodonio, modera Sara Scarafia
- Verso le stelle. Un ricordo di Ernesto Assante, con Roberto Genovesi, Direttore Rai Libri, ed Eleonora Mensi, moglie di Ernesto Assante. Modera Luca Valtorta
Leggi anche: Sanremo, Elena Cecchettin contro Mare fuori: “Sulla violenza di genere frasi da baci perugina”