Eleonora Giorgi torna a parlare della sua malattia, che ha scoperto lo scorso 26 ottobre grazie a un banale colpo di tosse. In seguito all’episodio ha fatto una tac e l’esito è stato un tumore al pancreas.
Ospite a I Lunatici di Rai Radio2 Eleonora Giorgi ha raccontato di aver appena intrapreso il percorso di cure: “Ho fatto la prima chemio, e anche se è durata tantissimo per ora sto bene”.
Ha anche rivelato di voler combattere al fianco di tutti i malati oncologici in Italia, per mostrare loro la sua vicinanza nella battaglia contro il tumore: “Ho paura, ma mi batterò con il turbante o con la parrucca, non mollo”.
Eleonora Giorgi: “Sto facendo le chemio, mi dovrò operare”
Eleonora Giorgi sta combattendo contro il tumore al pancreas, lo stesso che hanno avuto Fedez e Steve Jobs. E ai microfoni di Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio ai microfoni di Radio 2 ha spiegato perché ha voluto renderle pubblica la sua malattia: “Ho fatto bene a dirlo pubblicamente, del resto la mia vita è pubblica da quando ho 19 anni. Spero che la mia storia possa aiutare molte persone, anche se vivo una sorta di estraniamento. Ancora non ho capito che sono io a vivere la malattia, è come se fosse successo a un’altra Eleonora”.
Ha sottolineato come sta affrontando questo delicato momento della sua vita: “Devo fare delle robustissime chemio per tentare di rimpicciolire quell’oggettino. Se arriveranno a buon fine allora potrò essere operata. Sono lunghe cinquantasei ore. Ho fatto la prima e attualmente non ho nessun effetto collaterale, ma molto probabilmente si presenteranno più in là. Sto molto attenta anche all’alimentazione“.
“Ho avuto una vita eccezionale, adesso penso a guarire per i miei figli e mio nipote”
Eleonora Giorgi ha fatto un bilancio della sua vita, affermando: “Ho pensato che ho avuto una vita eccezionale, ho avuto talmente tante cose, nel bene o male, potrei anche andarmene. Anche perché la vecchiaia, in termini estetici, non mi fa impazzire”.
Ha poi confessato: “Mi faccio dei lifting, perché vorrei sempre e solo il fiore della primavera. Con me stessa ho avuto questa reazione, ho detto finché ci sono voglio stare al meglio. E mi hanno anche detto che se non intervieni il percorso è molto rapido e stai bene fino a un certo punto e poi all’improvviso stai malissimo”.
Eleonora Giorgi vuole guarire e considera le terapie come “un lavoro che devo fare” e pensa costantemente alla sua famiglia, che non vuole lasciare: “C’è una sola cosa che mi fa scoppiare a piangere: pensare ai miei figli e al mio nipotino. Sono distaccata, ma quando guardo i miei figli mi vergogno di essere distaccata. Mi impegno allo spasimo per garantirgli che ce la metterò tutta”.
L’attrice e regista ringrazia i fan che le mostrano costantemente affetto
Eleonora Giorgi non ha mancato di ringraziare tutti coloro che ogni giorno le mandano messaggi di affetto: “Ho ricevuto una montagna d’amore e tanto incoraggiamento. Sarò grata per sempre”.
E, a proposito della condizione attuale dei malati oncologici in Italia, ha rivelato: “Sono tanti e sono discriminati, ma mi batterò per esserci per tutti. Le fiction ad esempio oggi rappresentano tutte le categorie, ma non si vede mai ad esempio zia col turbante che va in ospedale a fare la chemio”.
Inoltre, ha svelato il motivo per cui scenderà nel campo del sociale: “Ho parlato con molti medici e mi hanno detto che far vedere che si può sostenere in pubblico può essere per altri di incoraggiamento e conforto”.
Leggi anche: Oblio oncologico, è ora legge: “Un traguardo che cancella per sempre lo stigma della malattia”