Elon Musk nel 2023 ha aggiunto 95,4 milioni di dollari, raggiungendo un patrimonio netto di 232 miliardi di dollari, valore che lo mantiene ad oggi nella lista delle 500 persone più ricche del mondo, secondo quanto riferisce la classifica di Bloomberg Billionaires Index.
Nel 2023 solo i miliardari si sono arricchiti. Il patrimonio netto delle 500 persone più ricche al mondo sarebbe aumentato di 1,5 trilioni, riprendendosi dalle perdite dell’anno precedente.
La crescita sarebbe strettamente correlata ai titoli tecnologici, che hanno raggiunto nuovi record, spinti dal clamore intorno all’intelligenza artificiale. Infatti, non a caso, solo i miliardari della tecnologia hanno visto crescere la loro ricchezza del 48% o 658 miliardi di dollari.
La fortuna di Elon Musk
Dopo l’acquisto di X, la piattaforma social creata dalle rovine di Twitter e acquistata per 44 miliardi di dollari, la fortuna di Elon Musk si è ripresa. Nonostante le accuse rivolte alla stessa piattaforma, dopo l’allentamento delle regole restrittive nei confronti delle minoranze, nel corso del 2023 il suo patrimonio è aumentato.
I guadagni di Musk, che è anche amministratore delegato del marchio automobilistico Tesla e della società aerospaziale SpaceX, sono stati incrementati anche dal successo di queste due società. Oltre a questi colossi, il magnate possiede anche i salelliti Starlink, l’azienda Neuralink e The Boring Company, tutte società che fatturano con diversi zero ogni anno.
Oltre a Musk hanno visto il loro patrimonio salire anche Jeff Bezos, il fondatore di Amazon che si è arricchito di oltre 70 milioni di dollari e l’ereditiera di L’Oréal, Françoise Bettencourt Meyers, diventata la prima donna ad accumulare una fortuna di 100 miliardi di dollari.
Elon Musk inarrestabile: quali sono i progetti futuri
Elon Musk ad aprile aveva annunciato che stava facendo partire un progetto per competere con ChatGPT, presentato il 12 luglio con il nome di xAI. Nel sito dell’azienda si ribadisce l’obiettivo, che è quello di capire l’universo. Scrive così in un tweet uno dei cofondatori della società, Greg Wang:
xAI punta a portare l’Ai a un livello superiore sviluppando una teoria matematica del tutto.
Questa Ai consentirà a tutti di comprendere il nostro universo matematico in modi finora inimmaginabili.
Musk però si è detto anche preoccupato per il potenziale di “distruzione della civiltà” dell’intelligenza artificiale e ha parlato più volte della necessità per il settore di una regolamentazione.