Se si ha intenzione di cambiare fornitura di energia elettrica, di certo ci si starà chiedendo quali siano le soluzioni più sicure e affidabili. Con tutte le opzioni che il Mercato di Tutela dell’energia elettrica mette a disposizione, individuare e scegliere l’offerta più conveniente non è così semplice, soprattutto se non si ha grande dimestichezza con questo settore ed è la prima volta che si stipula un contratto del genere.
Ecco qualche consiglio e parametro per riuscire a identificare la fornitura più in linea con le proprie esigenze di consumo.
Trovare l’offerta più conveniente per te
Convenienza non significa sempre e solo il minor costo possibile del kWh: naturalmente questo è un parametro di grande importanza ai fini del risparmio, ma non è l’unico. Infatti, ognuno in casa propria fa un diverso utilizzo dell’energia elettrica: chi ha una casa smart, per esempio, ha esigenze particolari, così come chi lavora in smart working e utilizza il computer per otto ore al giorno.
La questione, quindi, riguarda soprattutto le offerte che più sono in grado di rispondere a quelle che sono le proprie personali esigenze: in pratica, è necessario trovare un’offerta di fornitura di energia elettrica quanto più conveniente e personalizzabile possibile. Da non tralasciare, nel clima ecosostenibile che si sta vivendo, l’opportunità di portare in casa propria energia elettrica green, proveniente da fonti rinnovabili e che producono un basso impatto ambientale.
Contatore smart per fasce orarie più vantaggiose
Essere in possesso di un contatore smart permette di sottoscrivere offerte molto vantaggiose, e accedere a interessanti e innovativi servizi. Per esempio, grazie a questo contatore si possono attivare offerte che prevedono fasce orarie gratuite, o comunque durante le quali il costo del kWh è nettamente inferiore rispetto al solito.
Questo è possibile solo con contatore smart perché tale dispositivo è in grado di connettere casa tua con la centrale del fornitore, permettendogli di vedere i consumi in tempo reale. Generalmente, in questi casi si può anche monitorare i consumi giornalmente in autonomia grazie alla pagina dedicata nell’area personale del sito o in alternativa sull’apposita app mobile.
In questo modo si può verificare quanto ogni azione incida sui costi in bolletta, e approfittarne per svolgere quelle più costose (come accendere il forno o utilizzare la piastra) durante la fascia oraria gratuita, che in alcuni casi è possibile modificare e spostare a piacimento.
Recensioni e assistenza clienti
Un altro valido modo per farsi un’idea dell’affidabilità di un fornitore elettrico è quello di leggere le recensioni di chi è già cliente o di chi lo è stato in passato e ha scelto di cambiare per qualche ragione. L’opinione dei clienti darà di certo una visione più realistica della compagnia, che per essere affidabile deve anche mettere a disposizione un servizio di assistenza al cliente puntuale, preciso e immediato.
Non possono mancare diversi canali di contatto, che siano social, telefonici, via chat o email, così come orari di risposta ampi e, anche qui, verificare se dei clienti che ne hanno usufruito ne hanno una buona opinione.