Enrico Mentana è tornato a parlare della vicenda in cui è stato uno dei protagonisti nelle ultime ore, questa volta direttamente durante il corso del TG La7 nella puntata di ieri 7 maggio.
Il giornalista e conduttore ha ribadito la sua posizione ― avendo rivelato alcune ore prima sui social di trarre delle conseguenze da tale episodio ― dopo le parole della collega Lilli Gruber, che lo ha accusato di ‘incontinenza’, dal momento che lunedì Otto e mezzo è iniziato alle 20:46: “Gradirei reciprocità a riguardo e che nell’azienda nella quale lavoro non ci sia il mutismo che accompagna questa vicenda da 24 ore. Domani sera vedremo se c’è stato qualcosa, altrimenti ne trarrò le conclusioni e le dirette conseguenze”.
Le scuse di Enrico Mentana ai telespettatori per il ritardo
Enrico Mentana, durante il TG La7 ha provveduto a scusarsi con i telespettatori a causa del suo ritardo, precisando e puntualizzando, però, i motivi:
Ieri sera siamo andati un po’ lunghi con il telegiornale, era una giornata cruciale, importantissima, la prospettiva di pace in Medioriente, la tragedia di Casteldaccia, vicino a Palermo.
In più, come ogni lunedì, c’erano i nostri sondaggi e l’appuntamento con il Data Room di Milena Gabanelli.
Come ogni lunedì, siamo andati un po’ lunghi, me ne scuso con i telespettatori.
Mentana, quindi, ha ammesso quali sono state le ragioni dietro ai tempi “un po’ lunghi”. Ha, però, poi sottolineato come tutto ciò “era prestabilito e concordato con chi dirige questa rete”, dal momento dell’importanza e dell’urgenza dei temi di cui si è discusso in puntata. Il direttore di TG La7 si è lamentato anche poiché i vertici della stessa rete non hanno preso le distanze da tale vicenda, motivo per cui ha ritenuto necessario puntualizzare il suo punto di vista in merito.
Le parole di Mentana rivolte a Lilli Gruber
Mentana ha commentato anche lo stesso gesto di Lilli Gruber, la quale ha affermato in diretta che “l’incontinenza è una brutta cosa“, riferendosi, anche senza fare nomi, direttamente al suo collega: “Chi ci ha seguito, Lilli Gruber, perché non mi piace di far finta di non sapere nomi e cognomi, ha avuto parole molto sgradevoli e offensive nei confronti del sottoscritto”.
Il direttore di La7 ha, inoltre, ulteriormente sottolineato: “Io mi siedo qui da 14 anni per fare questo tg, non ho mai offeso volontariamente nessuno e tantomeno i colleghi che lavorano su questa rete”.
Dopo tale ulteriore risposta, Lilli Gruber non ha replicato durante la sua puntata di Otto e mezzo, ma sono attese altre dichiarazioni in merito, anche da parte degli stessi vertici di La7 e di Cairo Communications.
Leggi anche: Perché Enrico Mentana e Lilli Gruber hanno litigato?