Eruzione vulcanica in Indonesia: 14 morti e decine di feriti

L'eruzione del vulcano Semeru ha ucciso almeno 14 persone e ne ha ferite dozzine sull'isola di Giava.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Un’eruzione vulcanica in Indonesia come non se ne vedevano da anni. L’eruzione del vulcano Semeru ha ucciso almeno 14 persone e ne ha ferite dozzine sull’isola di Giava, come ha riferito ieri notte l’agenzia di emergenza indonesiana. Le squadre di soccorso hanno cercato le vittime per ore sotto strati di cenere, a volte scavando anche a mani nude.

Eruzione vulcanica in Indonesia: migliaia di sfollati sull’isola di Giava

eruzione in indonesia

Sabato, Semeru, la montagna più alta di Giava, ha eretto torri di cenere e nuvole calde che hanno ricoperto i villaggi vicini nella provincia di Giava orientale e hanno mandato le persone a fuggire in preda al panico.

L’eruzione vulcanica in Indonesia ha distrutto edifici e distrutto un ponte strategico che collega due aree nel vicino distretto di Lumajang con la città di Malang, come hanno detto le autorità.

Un funzionario della Bnpb, in seguito all’eruzione vulcanica in Indonesia ha detto durante una conferenza stampa che 14 persone sono state uccise, nove delle quali sono state identificate, e 56 persone hanno riportato ferite, la maggior parte ustionate.

Circa 1.300 persone sono state evacuate, mentre nove persone rimangono disperse, ha detto Bnpb.

Taufiq Ismail Marzuqi, un residente nel distretto di Lumajang che si era offerto volontario per aiutare, ha detto che gli sforzi di soccorso sono stati difficilissime a causa del ponte distrutto, che ha reso l’accesso dei soccorsi molto difficoltoso, e dei volontari privi di esperienza.

In un video registrato dopo l’eruzione vulcanica in Indonesia, la polizia e gli ufficiali militari hanno cercato di scavare a mani nude per trovare i corpi.

I soccorritori nel villaggio di Curah Kobokan, sempre a Lumajang, hanno trovato il corpo di una madre che ancora teneva in braccio il suo bambino morto, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa statale Antara.

Un testimone nell’area di Sumberwuluh ha detto che case e veicoli sono stati quasi completamente sommersi da spesse ceneri grigie, alberi caduti hanno bloccato le strade e una mucca che gli abitanti del villaggio non erano stati in grado di salvare giaceva sul ciglio della strada, ha detto il testimone.

Hosniya, una residente locale di 31 anni che è stata evacuata con la sua famiglia, ha detto che l’eruzione vulcanica in Indonesia è stata improvvisa.

All’inizio pensavo fosse una bomba esplosiva, all’improvviso era tutto buio, come se la terra stesse per essere distrutta.

Hosniya e la sua famiglia sono fuggiti, incapaci di portare con sé altro se non i loro documenti ufficiali.

Le fasi del salvataggio dopo l’eruzione vulcanica in Indonesia

Come affermato dalle autorità, sono previste forti piogge per i prossimi tre giorni, che potrebbero complicare gli sforzi di evacuazione. I detriti di roccia e i sedimenti vulcanici caldi stavano già limitando i movimenti, hanno detto i soccorritori locali.

Bnpb ricostruirà le case distrutte e saranno schierate attrezzature pesanti, inclusi escavatori e bulldozer.

L’agenzia ha anche affermato che 10 persone intrappolate nelle miniere di sabbia a causa dell’eruzione sono state evacuate per mettersi in salvo.

Semeru, che secondo gli esperti di vulcanologa è in una fase eruttiva dal 2014 , aveva iniziato di recente a emettere nubi calde e colate laviche, spingendo le autorità a lanciare avvisi alle persone di non avvicinarsi nella zona.

Il ministero dei trasporti indonesiano ha dichiarato domenica che l’eruzione non ha causato alcuna interruzione dei voli, sebbene i piloti siano stati avvisati di fare attenzione alle cadute di cenere.

Semeru, alto più di 3.600 metri (12.000 piedi), è uno dei 130 vulcani attivi dell’Indonesia.

L’Indonesia si trova a cavallo del “Pacific Ring of Fire”, una zona altamente attiva dal punto di vista sismico, dove diverse placche sulla crosta terrestre si incontrano e creano un gran numero di terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Mentre molti vulcani indonesiani mostrano alti livelli di attività continua, le eruzioni possono attendere diversi anni. Nel 2010, un’eruzione del vulcano Merapi sull’isola di Giava ha ucciso oltre 350 persone e ha provocato 400.000 sfollati.

Leggi anche: Terremoto a Creta di magnitudo 6.1: un morto e 9 feriti

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img